AMBIENTE

Partinico, operai rifiuti ancora senza stipendio: intoppi nelle comunicazioni tra Comune e Ato

Ancora ritardi nell’erogazione dello stipendio ai lavoratori dell’Ato rifiuti Palermo 1 di Partinico. A renderlo noto è lo stesso sindaco di Partinico, Maurizio De Luca (nella foto), in un video messaggio pubblicato su facebook in cui fa il punto della situazione ed evidenzia dei ritardi a suoi dire non imputabili al municipio:

“I nostri uffici – evidenzia il primo cittadino – hanno richiesto all’Ato il rilascio della fattura per poter pagare la quota mensile che a sua volta darebbe la possibilità di pagare lo stipendio ai lavoratori. La società d’ambito ci ha trasmesso la fattura ma mancava l’Iban dove potere accreditare i fondi. Abbiamo quindi chiesto al commissario dell’Ato Natale Tubiolo di inviare subito questo dato, una nota che è stata inviata per conoscenza anche alla prefettura e alla Regione. Noi siamo sensibili al problema dei rifiuti, questa amministrazione vuole essere puntuale nei pagamenti delle fatture ma di contro all’Ato abbiamo anche chiesto dei servizi puntuali”.

Resta quindi tesissima la situazione e gli operai sempre in stato di agitazione rischiano di fermarsi da un momento all’altro”. De Luca ha approfittato del video messaggio anche per lanciare più appelli alla cittadinanza sempre in tema di rifiuti:

“Chiedo ai partinicesi di essere rispettosi del lavoro di questa gente che tra l’altro lavora in condizioni al limite con un numero di impiegati nettamente al di sotto del reale fabbisogno. Ai cittadini chiedo anche di essere civili, di non abbandonare i rifiuti nelle campagne o negli angoli delle strade. Su questo fronte alla polizia municipale abbiamo chiesto ancora più controlli. Stiamo inoltre verificando la  fattibilità per la realizzazione di un secondo Ccr in centro urbano, simile a quello che si trova nei pressi della stazione. L’impegno è quello nel più breve tempo possibile di far diventare Partinico un paese normale”.