AMBIENTE

Alcamo marina, in arrivo i rinforzi per la pulizia delle spiagge; presto anche la raccolta differenziata

Individuata la ditta che dovrà garantire la raccolta differenziata nelle spiagge e dovrà anche fare da supporto in alcune giornate per la pulizia delle spiagge e delle aree a verde di Alcamo marina. Ad aggiudicarsi la gara la ditta Md di Trapani che ha offerto un ribasso del 34 per cento sull’importo a base di circa 60 mila euro. Dovrà provvedere anzitutto nell’immediato alla collocazione di 120 bidoni che saranno collocati lungo tutto l’arenile, tranne nelle parti in cui insistono i lidi.

Si tratta di contenitori di colori diverso dove poter conferire l’indifferenziato, l’umido, la carta, plastica, vetro e metalli. Questa operazione potrebbe aiutare il Comune a raggiungere quell’agognato 65 per cento di raccolta differenziata, al momento ferma al 61, che vorrebbe anche dire una serie di premialità e minori costi di conferimento. Sempre la stessa ditta dovrà poi garantire la manutenzione straordinaria con interventi che consistono nella rimozione, sia manuale che con mezzo meccanico, di posidonia spiaggiata durante la stagione invernale, raccolta pietre, plastica e di tutti i rifiuti solidi, ed ancora il trasporto e conferimento dei rifiuti raccolti nei siti autorizzati, smaltimento compreso nelle varie piattaforme.

E sempre questa ditta dovrà garantire una pulizia straordinaria, 20 interventi ordinari e 5 in giornate festive. Provvedimento che si affianca a quello intrapreso già da qualche giorno dal sindaco Domenico Surdi di richiamare più personale comunale in servizio per la pulizia delle spiagge e il decoro della città. Con loro anche i migranti ospiti dello Sprar, il centro di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Il potenziamento delle squadre è frutto di una ben precisa disposizione che in questo modo, evidentemente, vuole provare a superare l’eterno problema della pulizia delle spiagge.

Da quando il Comune è in ristrettezze economiche ed ha stoppato l’esternalizzazione del servizio, quindi sin dai tempi del sindaco Sebastiano Bonventre, si ripropone la carenza di operai disponibili in pianta organica del municipio. Questo comporta le solite lamentele, più che giustificate a dire il vero, di chi frequenta il litorale che spesso è stracolmo di rifiuti di ogni genere. Insomma, il servizio di pulizia mattutino è tutt’altro che impeccabile.

Partendo proprio da queste criticità il primo cittadino ha deciso di costituire una squadra intersettoriale, composta da dipendenti, Asu e contrattisti di ben tre diversi Settori, per l’esattezza provenienti dalle Direzioni 3, 4 e 7. In tutto, da questa ricerca e sulla base ovviamente del possesso dei requisiti richiesti, sono state individuate 24 unità che avranno il compito di fare da autisti per l’utilizzo dei mezzi necessari e di effettuare la vera e propria pulizia quotidiana degli arenili.

“Il solo personale dipendente della Direzione Ambiente – ha evidenziato il sindaco – è insufficiente e si rende necessario potenziarlo. Proprio per questo motivo è stato necessario fare ricorso a personale individuabile in altri settori, operai e autisti, per garantire la pulizia della spiaggia, anche nelle giornate di sabato e domenica, in aggiunta a quelli già assegnati al servizio di competenza”.