ENTI LOCALI

Partinico, manca la delega agli Affari generali nella giunta: opposizione solleva il caso

Non c’è traccia della delega agli Affari generale e legali e monta la polemica al Comune per le deleghe alla giunta appena distribuite dal sindaco Maurizio De Luca (nella foto a destra). Parte così sin da subito la prima interrogazione ad appena 24 ore dall’insediamento del consiglio comunale a firma del consigliere di opposizione Gianlivio Provenzano (nella foto a sinistra) del movimento “Partinico Protagonista e Democratica”.

E’ stato lui ad accorgersi dell’assenza della delega agli Affari generali tra quelle menzionate nella determina del sindaco che sono in tutto un a trentina. Nell’atto predisposto De Luca ha specificato non solo le deleghe distribuite ai suoi 5 assessori ma anche quelle che ha trattenuto per sé. Degli Affari generali non c’è l’ombra e questo secondo il consigliere Provenzano potrebbe essere un problema che andrebbe ad inficiare la validità degli atti eventualmente adottati dalla giunta:

“Questo superficiale errore – sostiene nell’interrogazione Provenzano – potrebbe inficiare la validità ed esecutività dell’atto e quindi anche la nomina dei componenti della giunta. La questione l’ho sollevata nel corso dell’insediamento del consiglio comunale ma nonostante ciò non mi è stata data alcuna risposta in merito”.

Provenzano calca la mano e nell’interrogazione chiede come si intende superare e “sanare tale errore”, sollecitando quindi il ritiro dell’atto e l’emissione di un nuovo provvedimento: “Noi pensiamo a lavorare su problemi seri e concreti per la città – glissa il primo cittadino -, non ci si può perdere in questi formalismi che davvero lasciano il tempo che trovano”.