AMBIENTE

Terrasini, Carini e Trappeto, arriva Goletta Verde: costa in parte inquinata

La spiaggia “La Praiola” di Terrasini, il mare di San Cataldo, al confine tra Terrasini e Trappeto, ed ancora la foce del fiume Ciachea e la foce dello scarico presso Bernardo Mattarella, sono inquinati. A certificarlo “Goletta Verde”, la campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e all’informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane. Ad essere state evidenziate “cariche batteriche elevate”.

In particolare “La Praiola”, che si trova sul lungomare Peppino Impastato, risulta inquinato, indicato convenzionalmente con il colore giallo. Invece “San Cataldo”, la foce in via Mattarella e il fiume Ciuachea “fortemente inquinati”.

I dati sono stati reso noti a Catania dal presidente di Legambiente nazionale Stefano Ciafani, dal presidente di Legambiente Sicilia Gianfranco Zanna e dal portavoce di Goletta Verde Mattia Lolli. “Goletta Verde – ha detto Ciafani – restituisce un’istantanea drammatica della costa siciliana. Per questo quest’anno affiancheremo alla denuncia pubblica sullo stato delle acque anche un’azione giuridica, presentando nuovi esposti alle autorità competenti per chiedere di verificare le cause di queste criticità e denunciare i responsabili”.