Home LAVORI PUBBLICI Balestrate, accesso al mare ai disabili: da oggi attiva la pedana con...

Balestrate, accesso al mare ai disabili: da oggi attiva la pedana con la sedia Job

790
0

La spiaggia di Balestrate non è soltanto a misura di bambino, come certificato da diversi anni dai pediatri che hanno assegnato la “bandiera verde”. Adesso diventa una spiaggia attrezzata per tutti, anche per chi è meno fortunato. Parliamo dei portatori di handicap che ovviamente hanno serie difficoltà di deambulazione e dunque l’impossibilità con propri mezzi ad avere accesso al bagnasciuga.

Da oggi però non è più così: è stata installata e già fruibile sul lungomare “Felice D’Anna” una passerella dotata poi di carrozzina che permette l’ingresso agevole sino a riva. La pedana è stata installata sul latro destro della spiaggia a circa 100 metri dai bagni pubblici. La carrozzina è il modello Job, celebre sedia dotata di ruote impermeabili a sezione variabile e deformazione controllata che permette l’ingresso in spiaggia e in tutte le sedi stradali più impervie.

“Rendere accessibili a tutti le nostre spiagge – dichiara il sindaco Vito Rizzo – era un impegno che ci eravamo presi in campagna elettorale. La qualità dei servizi offerti è il nostro fiore all’occhiello. Dopo il riconoscimento della bandiera verde , rilasciata dai pediatri italiani, per le spiagge a misura di bambino, si aggiunge un altro tassello importante per la nostra comunità”.

Entusiasti dell’iniziativa i bagnanti hanno sollecitato il primo cittadino a fare ancora meglio ed a dotare di altre pedane e sedie la lunga spiaggia balestratese: “Sicuramente questo è un primo passo di civiltà” ha evidenziato. La postazione, attiva da sino al prossimo 20 agosto dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30, sarà curata dalla Società Nazionale Salvamento della sezione di Alcamo-Castellammare: saranno presenti un bagnino ed un operatore socio-assistenziale Osa che agevolerà l’accesso al mare tramite la sedia Job. 

SOSTIENICI

Caro lettore, Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e che ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui