CRONACA

Partinico, Borgetto, Balestrate, Cinisi ed Alcamo assediate dalle fiamme: pompieri intossicati

Pomeriggio e notte di paura quelle appena trascorse tra Borgetto, Cinisi, Partinico, Balestrate ed Alcamo dove tre vastissimi incendi hanno tenuto in apprensione centinaia di abitanti costretti ad evacuare le loro abitazioni, addirittura un’intera squadra di vigili del fuoco del distaccamento di Partinico è finita in ospedale per accertamenti a causa della gran quantità di fumi respirati durante le operazioni di soccorso.

L’ultimo rogo in ordine di tempo è stato quello divampato a Romitello (Borgetto)  che ha continuato ad alimentarsi per tutta la notte: ad andare distrutti macchia mediterranea e alberi. Qui diverse abitazioni che si inerpicano tra i tornanti della borgata sono state lambite dal fuoco. Sul posto protezione civile, corpo forestale e i vigili del fuoco. Sino a questa mattina sono stati spenti gli ultimi focolai.

Un altro enorme incendio invece è divampato partendo dalla zona più periferica di Partinico, contrada Manostalla, sino addirittura ad estendersi in territorio limitrofo toccando aree pertinenti ai territori di Balestrate ed Alcamo. Per avere ragione delle fiamme, che si sono sviluppati in lunghezza per diversi chilometri, è stato necessario l’intervento di 2 elicotteri, 2 canadair, 5 squadre del comando provinciale di Palermo di Palermo, tra cui per l’appunto quella partinicese, oltre che carabinieri, polizia, vigili urbani, protezione civile, croce rossa è altri volontari.

In questo lembo di territorio è stato un pomeriggio ed una serata da incubo: il primo rogo ha cominciato a divampare intorno alle 14 e si è alimentato di sterpaglia e canneti riuscendo a percorrere chilometri e chilometri. E’ stato necessario chiudere al transito la strada statale 187 che si collega ad Alcamo Marina e la strada provinciale 132 che porta al bivio Manostalla. L’incendio ha lambito all’incirca un centinaio di villette, alcune sono state anche danneggiate esternate dal fuoco. I villeggianti e turisti si sono catapultati fuori dalle case, si sono vissuti davvero momenti di grandissimo panico.

A scendere in prima persona in campo è stato anche il sindaco Vito Rizzo, accompagnato dal consigliere comunale Rosario Vitale. Soltanto in tarda serata l’incendio è stato circoscritto  domato definitivamente ma il bilancio è stato comunque pesante: un’intera squadra di pompieri di Partinico è finita in ospedale per chiari sintomi da intossicazione. Fortunatamente dopo gli accertamenti stanno tutti bene.

Il loro incessante lavoro costantemente sotto i fumi del fuoco ha creato loro dei problemi respiratori. Il rogo ha anche danneggiato diversi pali in legno dell’elettricità e numerose villette sono rimaste al buio: per questo Enel ha attivato in sostituzione dei gruppi elettrogeni ed è al lavoro per riparare i danni.

“Un ringraziamento – ha commentato il sindaco di Balestrate – a nome di tutta la collettività e auguri di pronta guarigione ai vigili del fuoco che hanno avuto piccoli malori”. Altra situazione critica si è verificata a Cinisi in via Pio La Torre e in via Falcone dove le fiamme ieri notte hanno minacciato le abitazioni.