Castellammare del Golfo, festival del cibo a villa Oliva: entra nel clou “Lìccati”

Cibo a volontà per tutti i palati, musica e persino un concorso che può far vincere una vacanza da sogno. Tutto questo è incubato al parco urbano di Villa Olivia a Castellammare del Golfo dove è entrato nel suo clou l’evento enogastronomico “Liccati”, organizzato da Sicily food fest che mette insieme una serie di attività del settore gastronomico, vere eccellenze del territorio nel loro genere.

Partito dallo scorso 20 luglio, l’evento conclusivo sarà il 29 luglio e in queste serate accanto al buon cibo anche tante buona musica, perfetto binomio in eventi del genere. “Un festival agroalimentare – afferma gli organizzatori – che riesce a valorizzare perfettamente i colori e i profumi che solo la terra di Sicilia riesce a regalare. Un grazie a tutte le aziende partecipanti e ai main sponsor che ci hanno permesso di riuscire nell’obiettivo”.

Tutti i sensi saranno protagonisti: vista, tatto, udito, gusto e olfatto che potranno essere messi in moto da chi visiterà il villaggio gastronomico. Ogni giorno, dalle 18 in poi, porte aperte del villaggio che mette a disposizione nei suoi stand oltre 100 specialità tutte da gustare dietro il pagamento di un ticket simbolico. Un modo anche per lanciare le attività del territorio e i loro prodotti genuini che spesso restano magari all’ombra per le difficoltà di far veicolare il messaggio della bontà del territorio sul piano proprio gastronomico.

Da stasera come detto parte il vero clou della kermesse con la “sagra della paella” con pesce tipico del Golfo di Castellammare, seguirà il giovedì la “sagra dei maccarruna”, poi il sabato 28 luglio l’esibizione di Giampiero Amato, un cantautore interprete polistrumentista amante soprattutto della musica siciliana che si diletta a riarrangiare, e domenica 29 gran chiusura con l’esibizione dei “Duo Folk”.

Tra le note e il buon cibo anche l’occasione per tentare la fortuna: è infatti aperto il “Photo Contest Lìccati i Baffi”, a cui sarà possibile partecipare sino alle 10 del 29 luglio. Basterà fotografare la proprio specialità culinaria preferita, posta la foto in concorso nell’evento facebook della pagina “Lìccati Sicily Food Fest” (https://www.facebook.com/events/1280404775430194/?active_tab=discussion) inserendo il nome del piatto presentato, seguito dall’hashtag #LiccatiBaffi. Vince il contest la foto che riceverà più commenti da internauti ovviamente diversi.

I premi in palio sono 4: il primo è una minicrociera “Leonardo da Vinci” per 2 persone a Favignana e Levanzo; il 2° è un’escursione ” Safari dei 5 sensi” in quad nella zona di Segesta; il 3° è ancora una Minicrociera “Leonardo da Vinci” per 2 persone ai Faraglioni di Scopello e alla Riserva dello Zingaro; infine 4° premio un buono spesa di 100 euro dal supermercato di Castellammare del Golfo Miomercato.