ENTI LOCALI

Partinico senza bilancio e rendiconto 2017, arriva il commissario della Regione. Il sindaco: “Doverosa operazione verità”

Niente Rendinconto 2017 e arrivano i commissari inviati dalla Regione in tanti Comuni della provincia trapanese e palermitana. Nel primo territorio tra quelli che figurano commissariati ci sono Alcamo e Castellammare del Golfo, nel palermitano invece spuntano Partinico, Balestrate, Cinisi, Giardinello, Montelepre, San Cipirello, San Giuseppe Jato e Trappeto.

Ora tutti i Comuni avranno 30 giorni di tempo per convocare il consiglio comunale e approvare il documento finanziario, se non lo faranno allora il commissario andrà a sostituirsi all’assise e approvare in autotomia il rendiconto. Ad Alcamo è stato nominato in qualità di commissario ad acta Carmelo Messina, nella cittadina castellammarese arriva invece Filippa D’Amato. Discorso diverso e molto complicato su Partinico dove c’è già una dichiarazione di pre-dissesto da parte del precedente consiglio comunale.

La Regione al municipio partinicese ha inviato in qualità di commissario Angelo Sajeva. Qui manca persino il bilancio del 2017, dunque sarebbe impossibile procedere anche al Rendiconto in questo momento. Una città in bilico e che a giorni dovrebbe confrontarsi sul rischio addirittura di dissesto finanziario.

Gli uffici devono presentare un proprio piano ma si va ventilando che non ci sia possibilità di riuscire a far quadrare i conti. La strada quindi del dissesto sembra essere segnata ed è lo stesso sindaco Maurizio De Luca che lo ammette: “La gente non ha ancora probabilmente capito quanto grave sia la situazione finanziaria del Comune – precisa -. Proprio per questo convocherò per domani, 1 agosto, alle ore 11 una conferenza stampa per fare un’operazione verità”.