AMBIENTE

Partinico, riparte dopo due mesi la raccolta rifiuti porta a porta

Dopo l’ennesimo stop torna nuovamente attiva la raccolta differenziata porta a porta a Partinico. A distanza di oltre due mesi gli operatori ecologici torneranno a raccogliere le diverse frazioni di spazzatura sulla base di uno specifico calendario. Dopo il crollo di giugno della differenziata al 19 per cento, e in attesa degli altri dati che arriveranno a luglio che probabilmente saranno ulteriormente in picchiata, Comune e Ato rifiuti Palermo 1 tornano a riorganizzare la raccolta che se a regime, con questo tipo di assetto del “porta a porta”, è riuscita a sfondare anche il muro del 50 per cento come accaduto ad aprile scorso.

Una necessità dal momento che sul municipio incombe la scure della Regione che penalizza i Comuni che sono al di sotto del 30 per cento di differenziata, imponendo loro di trasferire all’estero la spazzatura con costi tutti a carico degli stessi enti locali. Il porta a porta ripartirà giovedì prossimo, 9 agosto, sulla base dello stesso identico calendario già in vigore prima della sospensione. Quindi il lunedì, mercoledì e venerdì di ogni settimana si ritira a “domicilio” l’umido, solo il martedì l’indifferenziato, ogni sabato invece la plastica.

A settimane alterne, il giovedì, invece la carta e i vetri e metalli. Il rifiuto dovrà essere esposto davanti casa dalle 22 della sera precedente ed entro le 6 della mattina successiva. Resteranno comunque attive le isole ecologiche dove poter portare autonomamente la spazzatura differenziata: ci si potrà recare nelle postazioni “Enel” e di “via Bisaccia” (nei pressi dell’ex stradella Esa) dal lunedì al sabato dalle 7 alle 12,30, e nell’Ard (zona Santa Caterina) e “Fortè” dalle 12,30 alle 17.

Attivo inoltre anche il Ccr di contrada Incastrone (poco dopo il passaggio a livello) dove si potranno invece conferire tutte le tipologie di rifiuti ad eccezione dell’organico e dell’indifferenziato dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 13 alle 17. Qui si possono conferire quindi carta e cartone, plastica, vetro e metalli, reti e materassi, frigo, lavatrici, televisori, computer, piccoli elettrodomestici, neon, porte in legno e legno in genere, sfalci di potatura, rifiuti ferrosi ed altro ancora.

Altre postazioni saranno poi attivate per tutto il periodo estivo nelle contrade Quattro Vanelle e Giambruno, e sulla Sp 17 Madonna del Ponte all’altezza del cavalcavia dalle 8 alle 15 di ogni giorno. In questo caso si stanno piazzando questi scarrabili con l’obiettivo proprio di evitare in queste aree i continui abbandoni di rifiuti, come accaduto in passato. Alla ripresa a regime del servizio si arriva in seguito all’ennesima crisi del sistema che ha portato gli operai interinali a rimanere non attivi sul territorio per i mesi di giugno e quasi tutto luglio per via delle note difficoltà finanziarie del Comune.

In seguito all’ennesimo accordo tra Comune, Ato e società degli interinali, si è raggiunta l’intesa che ha permesso il ritorno di questi operai in servizio che rappresentano il 50 per cento della forza lavoro su Partinico (gli altri sono dipendenti dell’Ato rifiuti, ndc). “Facciamo appello a tutta la cittadinanza – afferma il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Maria Grazia Motisi – affinchè rispetti le regole ed eviti comportamenti che mortificano il territorio e la nostra dignità. Saranno nel contempo intensificati i controlli e puniti severamente i trasgressori”. Ogni multa per abbandono di rifiuti ammonta a 600 euro.