Castellammare del Golfo, al via la festa della patrona: sino al 13 settembre il cartellone degli eventi

In festa Castellammare del Golfo per la sua patrona, Maria Santissima del Soccorso. Il primo “segnale” tangibile è l’apertura prolungata della chiesa Madre, guidata dall’arciprete don Fabiano Castiglione, che rimane aperta ogni giorno fino a tarda sera e alle 18,30 viene celebrata la messa. Il calendario esclusivamente religioso prevede numerosi appuntamenti (cliccando in alto a sinistra nella foto la locandina con tutto il dettaglio): ieri l’esordio proprio all’interno della chiesa Madre con il concerto “Musiche dall’isola – fra suoni antichi e panorami orchestrali” da un’idea di Francesco Maria Martorana con la compagnia “Tango disìu – le musiche dei porti”.

Domenica prossima, 12 agosto, sempre alle ore 21,30 in chiesa Madre, recital del pianista Luca Lione, giovane promessa del concertismo italiano. Il 17 agosto dalle 22 alle 24, in piazza Madrice, i “Quadri mariani viventi” che quest’anno raffigureranno “Le donne della Bibbia”. I festeggiamenti culminano nel triduo del 18, 19 e 20 agosto. La devozione alla Madonna del Soccorso è molto diffusa anche grazie alla memoria sempre viva dei tanti emigrati che la festeggiano negli Stati Uniti, in Canada e in altre parti del mondo.

Sabato 19 agosto la celebrazione eucaristica delle ore 18,30, nel corso della quale il sindaco Nicola Rizzo, con le autorità civili e militari, consegnerà le chiavi della città alla patrona. Seguirà il suggestivo trasporto dell’immagine della Madonna alla cala marina con la tradizionale processione a mare e la benedizione ai pescatori che seguono la celebrazione con le loro imbarcazioni. Quindi i giochi pirotecnici.

Il 21 agosto, a partire dalle ore 20, la solenne e molto partecipata processione per le vie cittadine ed al rientro del simulacro della Madonna in chiesa Madre, i giochi pirotecnici. Dal 30 agosto all’8 settembre i festeggiamenti per Maria Santissima delle Scale a Porta Fraginesi.

Quest’anno i festeggiamenti si concludono il 13 settembre con la rievocazione storica “Nostra Principalissima Patrona – rievocazione dell’intervento prodigioso di Maria Santissima del Soccorso in favore di Castellammare, avvenuto il 13 luglio 1718”. Ricorrendo il trecentesimo anno la rievocazione storica sarà riproposta, alle ore 21, alla cala marina, dopo sette anni di assenza.