AMBIENTE

Castellammare del Golfo, tanti turisti e troppo rifiuto umido: nelle attività commerciali ritiro ogni giorno

Ondata di turisti e produzione di umido record in questo periodo per le attività ristorative e commerciali in genere che somministrano cibi e bevande. Proprio in quest’ottica viene potenziato dall’Agesp, la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti in città, il servizio di ritiro dell’umico che da 4 giorni a settimana per questa tipologia di utenze commerciali sarà per tutto il mese di agosto addirittura ogni giorni.

Un servizio aggiuntivo che non comporterà alcun aumento dei costi per il Comune grazie ad un accordo tra lo stesso ente locale e l’Agesp: “Accogliendo le istanze delle attività commerciali – spiega il sindaco Nicola Rizzo – nel corso di alcuni incontri, abbiamo chiesto alla ditta Agesp, che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti, di implementare il servizio di raccolta dell’organico per quanto riguarda attività come ristoranti, paninerie, pizzerie e simili. Il potenziamento della raccolta è necessario in particolare in questo periodo di notevole affluenza turistica con un aumento considerevole della produzione di rifiuti, soprattutto organici, da parte delle attività che ne producono maggiormente nel perimetro a valle delle vie Piersanti Mattarella, via Marconi e lungomare spiaggia Plaja. Ringraziamo l’Agesp che, venendo incontro alle esigenze di pulizia e decoro della città, ha accolto la nostra proposta di aumentare la frequenza di raccolta dell’organico per le attività commerciali,  prevedendola tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, senza alcun costo aggiuntivo a carico del Comune ma limitatamente al mese di agosto. Inoltre la raccolta sarà effettuata a partire dalle sei del mattino così da creare meno disagi possibile”.

La raccolta dell’organico avverrà quindi sino al 31 agosto 7 giorni su 7, a partire dalle sei del mattino così da creare meno disagi possibile. Invariate giornate e modalità di raccolta per le utenze domestiche (cliccando nella foto in alto a sinistra il calnedario): organico il lunedì, martedì, giovedì e sabato, indifferenziato il mercoledì ed il venerdì (nel pomeriggio di lunedì il ritiro plastica, di mercoledì ritiro carta e cartone, venerdì, a settimane alterne, vetro e lattine).

“Nessuna variazione per le utenze domestiche e rimane attivo il calendario in vigore. Chiediamo ai cittadini ed alle attività commerciali di collaborare – invita il sindaco Nicola Rizzo – effettuando correttamente la raccolta differenziata e rispettando orari e modalità di conferimento dei rifiuti così da contribuire a mantenere la pulizia della città, nel centro storico come nelle periferie dove, purtroppo, continuiamo a ripulire vere e proprie discariche di rifiuti che vengono ricreate a distanza di poche ore dalle bonifiche”.