Carini, giunta approva faraonico progetto per il rifacimento di tutta l’illuminazione pubblica

Il Comune di Carini a caccia di fondi per ammodernare l’intero impianto di illuminazione pubblico della città. La giunta guidata dal sindaco Giovì Monteleone ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’efficientamento energetico e ammodernamento degli impianti che prevede la riduzione dei consumi energetici delle reti di pubblica illuminazione.

L’importo dei lavori è previsto in circa 4 milioni e 600 mila euro e sostanzialmente prevede il rifacimento degli impianti e soprattutto l’utilizzo di lampade led e la dotazione di un sistema di telecontrollo e telegestione finalizzata al risparmio energetico e alla prevenzione dei furti di cavi elettrici.

Il progetto è stato presentato alla Regione in adesione all’Avviso pubblico relativo all’Azione 4.1.3, con procedura valutativa a sportello, per la concessione di agevolazioni in favore di enti locali, per la realizzazione di opere pubbliche a mezzo di operazioni a regia regionale, per promuovere l’adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica.