Castellammare del Golfo, torna la rappresentazione del miracolo della patrona: definito il programma

Sei giorni di eventi per le celebrazioni del tricentenario dell’intervento prodigioso di Maria Santissima del Soccorso in favore di Castellammare che culmineranno con la rievocazione storica che ritorna dopo sette anni di assenza. “Nostra principalissima Patrona” è uno spettacolare evento alla cala marina trasformata in un teatro naturale con luci, colori, visioni, effetti pirotecnici che coinvolgono terra e mare culminando con l’apparizione dell’immagine della Madonna del Soccorso.

Quest’anno l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Rizzo ha deciso  di predisporre sei giorni di eventi a tema, dall’8 al 12 settembre, curati dall’assessorato alla Cultura e Spettacolo retto da Maria Tesè: una settimana in centro storico dedicata alla rievocazione storica che sarà rappresentata il 13 settembre, alle ore 21, alla cala marina.

“Una settimana di manifestazioni che fanno da cornice alla rievocazione dell’intervento prodigioso di Maria Santissima del Soccorso in favore di Castellammare, risalente al 1718, che sarà riproposta il 13 settembre dopo sette anni di assenza, poiché quest’anno ricorre il trecentesimo anno – afferma il sindaco Nicola Rizzo -. Una manifestazione che nasce dalla grande fede di Castellammare per la sua patrona e che prevede grande impegno ed una organizzazione che coinvolge centinaia di persone che ringrazio fin d’ora per la collaborazione perché si tratta di un evento religioso ma anche culturale di grande intensità. Quest’anno, nel riproporlo, abbiamo voluto farlo accompagnare da una settimana di eventi tradizionali e storici legati al periodo perché possa diventare un appuntamento con tanti spunti di riflessione ed incontro. Sono certo che anche in questa edizione ci sarà la dimostrazione della devozione della cittadinanza a Maria Santissima del Soccorso e dall’otto al 13 settembre Castellammare viva un bel momento di tradizione, storia e cultura”.

Tra gli eventi in programma l’8 settembre nella scalinata di via discesa marina, accanto la villa comunale, un gruppo di artisti “Madonnari” realizzeranno un tappeto di sette quadri raffiguranti il miracolo della Madonna del Soccorso; dall’8 e fino al 12 settembre, ogni sera video mapping con proiezione sulla rievocazione storica dalla Chiesa Maria Santissima delle Grazie nella piazzetta omonima antistante la villa comunale; ad essere coinvolti anche la sezione del Cai, il centro alpino italiano, e la forestale; infine organizzate “passeggiata storica rievocativa” e varie rappresentazioni in costume.

La manifestazione, nata nel 1998 in occasione del bicentenario dell’incoronazione della Vergine, narra l’avvenimento del 13 luglio 1718, in 7 quadri ed un prologo: un bastimento spagnolo è inseguito da navi Inglesi. Il bombardamento, la simulazione del castello in fiamme, quindi l’apparizione della Madonna con il suo esercito. Il popolo che esulta e prega. L’arrivo del bastimento, la battaglia, l’invocazione, lo sbarco, l’apparizione, la vittoria, la gioia.

Un evento religioso, ma anche culturale, di grande intensità. L’ultima edizione della rappresentazione “Nostra Principalissima Patrona” risale al 2011 con l’ottava edizione. Da allora la manifestazione, che ha sempre riscosso grande apprezzamento e fatto registrare migliaia di presenze (circa 60mila nel 2011) non è stata più riproposta.