CRONACA

Borgetto, anziana cade in una cisterna: volo da 9 metri, salva per miracolo

Cade in un pozzo profondo 9 metri e ne esce miracolosamente viva e addirittura quasi illesa. E’ la storia di una donna di 90 anni di Borgetto che è caduta all’interno della cisterna della sua abitazione che si trova in una traversa della principale via Porta Palermo. La botola era rimasta accidentalmente aperta, lei è entrata nella stanza nella semioscurità non accorgendosene sino a cadere dentro. Immediatamente alcuni parenti e vicini hanno lanciato l’allarme e solo il tempestivo intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Partinico ha evitato che tale episodio potesse trasformarsi in tragedia.

Si sono calati con una scala ed hanno recuperato la donna e con loro grande sorpresa l’hanno trovata in buone condizioni nonostante il considerevole volo e l’avanzata età, fattori che avevano fatto temere per il peggio in un primo momento. Trasportata con il 118 al vicino ospedale Civico di Partinico all’anziana è stata riscontrata solo una lieve contusione alla testa e qualche graffio ma nulla di più. Sicuramente ha giocato un ruolo fondamentale il fatto che all’interno della cisterna ci fosse ancora acqua a sufficienza.

Questo ha permesso di far attutire la caduta della donna che quindi non ha fortunatamente impattato con il fondo in cemento. Una volta sentito il tonfo si sono allarmati i familiari che erano in casa con l’anziana e hanno chiamato i soccorsi. Loro stessi hanno provato a darle un primo aiuto calando una scala in legno.

Nel frattempo però i vigili del fuoco del distaccamento di Partinico sono giunti nel luogo dell’abitazione con estrema celerità, avviando quindi le loro operazioni di salvataggio. Hanno dunque calato la loro scala e i pompieri stessi sono scesi per soccorrere l’anziana che è stata aiutata a risalire. Una volta uscita fuori dalla cisterna erano pronti ad attenderla con la barella gli operatori del 118.

La 90enne è stata anzitutto rassicurata e tranquillizzata perchè era in evidente stato di shock. Poi è stata trasferita al pronto soccorso per gli accertamenti e medicata per le lievi ferite riportate. Un caso simile si verificò nel novembre scorso a Partinico in un’abitazione del centro storico, per l’esattezza in via Curatolo. A cadere dentro un pozzo una donna di 88 anni che fece una caduta di ben 15 metri ma anche lei è riuscita ad evitare il peggio grazie alla presenza sul fondo del pozzo di un quantitativo di acqua bastevole ad attutire l’impatto.