AMBIENTE

Partinico, scia preoccupante di incendi di rifiuti notturni: è allarme inquinamento

Preoccupante scia di incendi di rifiuti. Oramai da settimane si verifica quasi ogni notte almeno un incendio a discariche abusive nel centro cittadino e nelle zone più periferiche. Le aree più colpite le contrade Bisaccia, Raccuglia, e la via Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Come sempre impegnati i vigili del fuoco del locale distaccamento che oramai sono costantemente impegnati in questo tipo di operazioni che oltretutto hanno una ricaduta ancor più devastante sul territorio dal momento che alcuni rifiuti bruciati possono provare diossina o sprigionare altri agenti inquinanti.

In queste ore è arrivato l’ennesimo appello dell’assessore all’Ambiente, Maria Grazia Motisi: “Invito i cittadini a non disfarsi dei rifiuti ovunque – scrive attraverso facebook -. Faccio un esempio per tutti: via Papa Giovanni XXIII, pulita la mattina…non rimane pulita che poche ore. È ovvio che trattandosi di tutto non può che essere raccolta il giorno dell’indifferenziata. È così si accumula fino a diventare micro discarica, così vale per gli altri siti”.