ENTI LOCALI

Castellammare del Golfo, rievocazione Patrona: città “blindata” e misure si sicurezza

Misure di sicurezza, rivoluzione alla viabilità, potenziamento del trasporto pubblico e limitazioni al consumo di bevande alcoliche. Il Comune di Castellammare del Golfo, in collaborazione con polizia municipale, protezione civile e forze dell’ordine, ha messo a punto un piano di sicurezza in vista della rievocazione storica “Nostra principalissima Patrona” che, dopo 7 anni, sarà rappresentata domani, 13 settembre, con inizio alle ore 21,30.

La prima grande novità è quella del potenziamento dei bus navetta che collegheranno il cimitero alla cala marina, dove si terrà la rappresentazione: ce ne saranno disponibili ben 4 per far fronte all’ondata di persone che affollerà la cittadina per questo evento. Tre bus navetta, dalle 18,30, partiranno dal piazzale antistante il cimitero comunale, dove si potrà lasciare l’auto in sosta e accompagneranno i visitatori in viale Leonardo Da Vinci fino all’incrocio in zona hotel Punta Nord Est.

Un altro bus navetta messo a disposizione dei commercianti partirà dalla spiaggia Playa: si potrà lasciare l’auto nei parcheggi a pagamento privati aperti dalle ore 18 ed essere accompagnati sempre fino all’incrocio di viale Leonardo Da Vinci. Le navette, dopo la conclusione della manifestazione, faranno il percorso inverso. Divieto di sosta e transito in via Don Leonardo Zangara, cioè la cala marina, dove è vietato anche permanere sui gazebo utilizzati dalle attività di noleggio barche e servizi turistici.

Vietata anche l’occupazione dei dehors al servizio di bar e ristoranti ad un numero di persone superiore a quello della capienza consentita. Potranno transitare solo i mezzi di soccorso, le forze dell’ordine ed i mezzi comunali adibiti per il trasporto dei titolari di contrassegno invalidi. Una postazione è stata prevista per i diversamente abili in sedia a rotelle.

Il sindaco Nicola Rizzo ha adottato misure straordinarie per la tutela della pubblica incolumità, la gestione dell’ordine pubblico e il decoro urbano che riguardano ad esempio le limitazioni per il consumo degli alcolici che non potranno essere venduti in bottiglie di vetro e lattine: il consumo delle bevande da asporto è consentito fuori dai locali solo con bicchieri monouso di plastica. L’evento è quello della rappresentazione “dell’intervento prodigioso di Maria Santissima del Soccorso, in favore della città di Castellammare”, in occasione del tricentenario che ricorre quest’anno.

“Nel corso di diversi incontri con le forze dell’ordine – afferma il sindaco Nicola Rizzo – sono state stabilite precise misure di sicurezza per garantire l’incolumità e l’ordine pubblico ed in considerazione delle prescrizioni antiterrorismo da adottare per manifestazioni come la nostra. Invitiamo i cittadini alla collaborazione. Rispettando quanto previsto dalle ordinanze potremo godere di uno spettacolo unico per omaggiare la nostra Patrona”.