CRONACA

Partinico, stretta su abusivi e morosi del mercatino: all’alba blitz della polizia municipale

Pugno duro del Comune contro abusivi e morosi del mercatino quindicinale della Terza zona Peep. Questa mattina al varco principale d’ingresso all’area dove alloggiano i vari stand si sono fatti trovare all’alba i caschi bianchi. Ad essere controllati tutti gli operatori commerciali, ad uno ad uno.

Non sono mancate le sorprese: 20 di loro sono stati fatti allontanare perchè privi dell’autorizzazione a poter vendere sul suolo pubblico; altri 4, sempre abusivi, sono stati invece multati perchè nonostante il divieto si sono intrufolati da strade secondarie ed hanno comunque montato la loro postazione. Stretta anche per gli operatori occasionali, che quindi non hanno una convenzione con il Comune con conseguente postazione fissa.

Ad essere passati al “blocco” della polizia municipale solo coloro i quali hanno esibito il cedolino che attestava il regolare pagamento di 30 euro per la vendita ambulante per la sola giornata di oggi. Tempi duri comunque anche per gli ambulanti storici che invece hanno la postazione fissa.

La quasi totalità di loro è morosa, non paga da tempo il suolo pubblico e questo a causa delle maglie troppo larghe del passato che hanno permesso che la terza Zona Peep diventasse “terra di nessuno”.

Anche loro saranno sottoposti a controlli sul pagamento dilazionato di tutta la pregressa tassa sul suolo pubblico non liquidata alle casse municipali. In questo caso saranno effettuate verifiche sugli avvenuti pagamenti all’ufficio Tributi, se non ci sarà alcuna traccia allora il divieto di fare attività ambulante al mercatino di Partinico scatterà anche per loro.