Partinico, studenti adottano beni monumentali: accordo scuole-BcSicilia

Adottare un bene monumentale, studiarlo e diventare per un giorno anche guide turistiche. Tutto questo grazie al progetto avviato da Bc Sicilia, associazione culturale e di volontariato che opera per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, in collaborazione con le scuole e che vedrà gli studenti direttamente impegnati in questo percorso.

“Tutto questo – si legge in una nota di BcSicilia – per stimolare lo spirito di una cittadinanza attiva che non si limiti a considerare il paesaggio e il patrimonio artistico solo una materia da studiare, ma coinvolga i giovani nell’impegno per la sua tutela, in quanto bene collettivo di inestimabile valore, simbolo della stessa identità”. Le finalità del progetto sono proprio quelle di sensibilizzare i giovani alla “presa in carico” del patrimonio culturale, storico e artistico del territorio e vede gli studenti impegnati in un’esperienza di apprendimento che si sviluppa con momenti di ricerca e di esplorazione dentro e fuori la scuola.

“Grazie a BCsicilia – continua la nota dell’associazione – i ragazzi hanno l’occasione di studiare un bene d’arte, un luogo, patrimonio artistico del loro territorio, e di fare da guida per un giorno, presentandolo a un pubblico di adulti o di coetanei e sentendosi così direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della propria comunità, diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari. Il risultato è l’accrescimento delle conoscenze e una maggiore sicurezza in se stessi, il tutto connotato da una notevole valenza sociale: grazie a loro impegno, i ragazzi permettono ai propri concittadini di riscoprire un bene culturale, magari poco conosciuto”.

L’obiettivo è di favorire comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d’arte e natura della propria comunità, il senso di appartenenza e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio. Stimolare l’acquisizione di competenze specifiche acquisite in ambito culturale e comunicativo, offrendo un’opportunità dinamica e coinvolgente di verifica concreta sul campo delle abilità acquisite. Le fasi del progetto prevedono l’incontro in classe con gli studenti e i loro docenti, con esperti nei beni culturali.

Inoltre la visita guidata al bene adottato e ricognizione (rilievo, produzione di documentazione fotografica e video) e il laboratorio di ricerca bibliografica e archivio. Infine la realizzazione di materiale illustrativo ed esplicativo del bene (schede, pannelli espositivi, documenti multimediali). I destinatari sono gli studenti  di scuola secondaria di I° e II° grado. A conclusione del progetto tutti lavori prodotti parteciperanno ad un concorso riferito all’articolo 9 della Costituzione:

“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. Una giuria formata da tecnici del settore valuterà il materiale pervenuto e sceglierà i vincitori.