AMBIENTE

Partinico, topo ed escrementi tra i giocattoli alla materna “La Fata”: esplode la rabbia dei genitori

Panico questa mattina in una classe di scuola materna all’interno del plesso “La Fata” di via Marconi a Partinico. Un topo è stato visto sgattaiolare tra il corridoio e poi all’interno di una classe. Ad accorgersene alcune insegnanti che hanno dapprima sgomberato la classe, portando i bambini fuori dall’aula, e successivamente con l’aiuto degli operatori scolastici si sono messi alla caccia del roditore.

Di lui nessuna traccia ma quando è stato effettuato un controllo nelle ceste dei giocattoli sono stati scoperti degli escrementi. Di quanto accaduto sono stati avvisati i genitori ed i piccoli alunni per oggi non sono più rientrati in classe. I docenti si sono messi in contatto con il Comune che ha immediatamente avviato dei controlli e installato alcun trappole con l’intento di poter anzitutto riuscire a catturare il topo.

Tra i genitori è esplosa la rabbia, in molti minacciano domani di non portare i propri figli a scuola. E non solo le mamme e i papà dei piccoli che frequentano la classe in cui è stato visto il topo, ma la stessa intenzione l’hanno anche i genitori di altre classi: “Il topo è stato visto in quell’aula – racconta una delle mamme – ma questo non vuol dire che non sia stato anche in altri locali. E’ evidente che c’è un rischio igienico-sanitario che deve essere risolto dal Comune che ne ha competenza. Se prima non ci sarà un intervento noi non faremo rientrare i nostri figli a scuola”.

Tra le ipotesi che sono state avanzate ai genitori c’è quella di far accomodare i propri figli nella sala mensa per 1-2 giorni, in attesa per l’appunto di poter effettuare interventi di pulizia nella classe. Molti genitori però non sono d’accordo proprio perchè chiedono una totale disinfestazione del plesso ed hanno anche lamentato una generale sporcizia sia nell’atrio interno dell’immobile sia appena fuori, con immondizia sparsa ovunque.

“Abbiamo fatto davvero molto per le scuole – ci tiene a precisare l’assessore alla Pubblica istruzione, Bernardo Rizzo – che purtroppo al nostro insediamento (giugno scorso, ndc) abbiamo trovato abbandonate. Ci siamo messi subito al lavoro, abbiamo fatto già interventi di derattizzazione e disinfestazione. Aver visto un topo non significa che l’intera scuola sia infestata. Al di là di tutto ho subito contattato l’ufficio che ha avviato i dovuti controlli e sta intraprendendo le dovute misure a garanzia dei bambini, dei docenti e degli operatori scolastici che frequentano il plesso”.