Alcamo, riapre cantiere sulla statale 113: completato il tratto e messo in sicurezza

Si riapre il cantiere sulla statale 113 in territorio di Alcamo, nel tratto che si collega con lo svincolo per la provinciale di Balestrate e con Partinico. Dopo i primi massicci interventi per una ventina di chilometri che si erano conclusi nel gennaio scorso, in questi giorni è stato completato il restyling totale della carreggiata con il rifacimento del manto stradale oramai usurato.

Ovviamente il cantiere si è riaperto laddove si era fermato, vale a dire dal primo ingresso di Alcamo provenendo da Partinico. Gli operai dell’Anas hanno provveduto a rifare la carreggiata sulla strada principale, compresi gli ingressi ad Alcamo: il vecchio manto stradale è stato scarificato, quindi del tutto rimosso, e si è posato il nuovo tappetino. Inoltre si sono messi in sicurezza i muretti di cinta e guardrail dove necessario.

Da considerare che molti alcamesi fanno da pendolari per ragioni lavorative nelle vicine Partinico, Balestrate e Calatafimi; tanti poi invece gli studenti pendolari che soprattutto provengono da Partinico o da Calatafimi per frequentare alcuni indirizzi di scuola superiore che mancano nella propria città. Quindi questa strada assume una primaria importanza anche in funzione del fatto che è attraversata da molti mezzi di trasporto pubblico.

Già nei mesi scorsi altri interventi erano stati fatti sempre dall’Anas che aveva provveduto a mettere in sicurezza interi tratti di guardrail obsoleti che quindi non garantivano la loro effettiva funzione di barriera in caso di collisione con  veicoli.