CRONACA

Balestrate, pitbull sbranarono cagnolino: proprietario a “scuola”, dovrà prendere un patentino

I suoi due cani pitbull sbranarono e uccisero un cagnolino: proprio per questo motivo dovrà affrontare un obbligo di percorso formativo e adottare una serie di precauzioni, a cominciare da museruole e guinzagli. A Balestrate si materializza il provvedimento super restrittivo introdotto dal decreto del ministero della Salute nel 2013 e che probabilmente per la prima volta viene applicato nel territorio nei confronti del proprietario di due cani particolarmente aggressivi.

Con un’ordinanza del sindaco Vito Rizzo viene imposto il provvedimento a un balestratese, A.L. di 49 anni, proprietario dei due pitbull che nel giugno scorso attaccarono un cane il quale morì poco dopo a causa di quelle ferite, come accertarono i carabinieri e l’ufficio veterinario locale dell’Asp.

E’ stata proprio l’Asp a proporre le restrizioni nei confronti del 49enne che da oggi non solo deve tenere i propri cani al guinzaglio e con la museruola, ma sarà costretto anche a frequentare un corso di formazione che prevede il rilascio di un vero e proprio patentino.

In questo modo acquisirà delle nozioni che gli serviranno per governare l’aggressività dei suoi due cani. E’ tenuto anche a stipulare un’assicurazione di responsabilità civile per danni a terzi eventualmente causati dai cani.