ENTI LOCALI

Castellammare del Golfo, la città “piange” le vittime dell’immigrazione: cerimonia al cimitero con le scuole

Celebrata questa mattina a Castellammare del Golfo la “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione”. Nel cimitero comunale si è tenuto un momento di ricordo delle vittime dei naufragi a cura del circolo Metropolis, in collaborazione con il Comune e l’Uni3 di Alcamo.

Insieme agli alunni degli istituti superiori di primo e secondo grado, è stato ricordato il naufragio del 3 ottobre 2013 a Lampedusa dove morirono 368 migranti ed in ricordo del quale nel 2016 è stata istituita la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione.

La celebrazione si è tenuta proprio davanti il campo comune del cimitero comunale dove sono sepolti oltre 30 dei morti nei naufragi di Lampedusa e nel canale di Sicilia del 3 e 12 ottobre 2013, e dove è stata posta una lapide marmorea a ricordo di tutti gli immigrati vittime di naufragi.

Inoltre domenica 7 ottobre, alle ore 17,30, nella sala conferenze del castello è prevista la presentazione del libro di Francesco Viviano “Mare nero” edito da Ernesto Di Lorenzo. Nell’ambito di “Contaminazioni d’umanità” nella sala conferenze del castello si è già svolto nei giorni scorsi un laboratorio di cut up per ragazzi dai 12 ai 16 anni.