ENTI LOCALI

Partinico, dissesto finanziario a un passo: il 10 ottobre in consiglio, in maggioranza tanti malumori

Scatta l’ora X al Comune di Partinico. Il consiglio comunale è stato convocato per il prossimo 10 ottobre alle ore 9 con all’ordine del giorno la dichiarazione di dissesto finanziario. Per l’assise si tratta sostanzialmente di una presa d’atto e diversi sono i mugugni, anche all’interno della maggioranza a sostegno del sindaco Maurizio De Luca.

Dai corridoi del palazzo di città si “rimprovera” al governo cittadino di non aver nemmeno provato a intraprendere la strada del pre-dissesto, evitando quindi questo epilogo che porterà il Comune nei prossimi anni a dover pesantemente stringere la cinghia. Da verificare la tenuta della maggioranza a sostegno dell’amministrazione: sulla carta sono in 17 ma in questo primo scorcio di legislatura più volte si sono visti e sentiti gli scricchiolii.

Al suo interno diversi consiglieri hanno lamentato che la giunta non ha mai ratificato con propria delibera questo dissesto, lasciando la patata bollente solo nelle mani dell’assise. L’opposizione dal suo canto ha già espresso la sua contrarietà a questo modus operandi e c’è da giurare che da lì non arriverà alcun voto a sostegno sulla dichiarazione del dissesto.

Lunedì pomeriggio, 8 ottobre, l’Area Dem cui fa riferimento il consigliere comunale Renzo Di Trapani affronterà al suo interno la problematica del dissesto. Convocata un’assemblea con iscritti e simpatizzanti nella sede di via Roma.