Home PRIMO PIANO Partinico, la rinascita della chiesetta di Borgo Parrini: da cadente a splendente

Partinico, la rinascita della chiesetta di Borgo Parrini: da cadente a splendente

1739
0

Sono state inaugurate le altre due opere pittoriche che da oggi campeggiano sulle pareti della chiesa del Borgo Parrini di Partinico dedicata a Maria Santissima del Rosario. Si tratta di due icone realizzate dagli artisti Andrea Fedele e Loris Panzavecchia: ad essere rappresentati i santi Marco e Matteo.

Per l’occasione è stata una grande festa con la celebrazione di una messa presieduta dal vescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi. I due autori hanno spiegato le tecniche utilizzate per realizzare le opere e nel contempo le tavole sono state benedette. Raggiante il parroco, don Vito Bongiorno, che dal 2012, anno in cui si insediò in questa chiesetta cadente e nel più totale degrado, è riuscito a riportarla allo splendore ed a renderla ancora più bella e accogliente.

I due quadri vanno a completare l’iconografia che rappresenta i quattro evangelisti: prima di queste altre due opere erano già stati installati i quadri raffiguranti i santi Giovanni e Luca. In questi anni è stato restaurato il quadro della Madonna del Rosario, dipinto che risale al 580 opera del pittore Geronimo Riccardo; a seguire è stato installato un Crocifisso che richiama lo stile del Cimabue; ed infine nell’ultimo anno sono stati realizzati i quattro quadri degli evangelisti.

SOSTIENICI

Caro lettore, Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e che ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui