Partinico, la rinascita della chiesetta di Borgo Parrini: da cadente a splendente

Sono state inaugurate le altre due opere pittoriche che da oggi campeggiano sulle pareti della chiesa del Borgo Parrini di Partinico dedicata a Maria Santissima del Rosario. Si tratta di due icone realizzate dagli artisti Andrea Fedele e Loris Panzavecchia: ad essere rappresentati i santi Marco e Matteo.

Per l’occasione è stata una grande festa con la celebrazione di una messa presieduta dal vescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi. I due autori hanno spiegato le tecniche utilizzate per realizzare le opere e nel contempo le tavole sono state benedette. Raggiante il parroco, don Vito Bongiorno, che dal 2012, anno in cui si insediò in questa chiesetta cadente e nel più totale degrado, è riuscito a riportarla allo splendore ed a renderla ancora più bella e accogliente.

I due quadri vanno a completare l’iconografia che rappresenta i quattro evangelisti: prima di queste altre due opere erano già stati installati i quadri raffiguranti i santi Giovanni e Luca. In questi anni è stato restaurato il quadro della Madonna del Rosario, dipinto che risale al 580 opera del pittore Geronimo Riccardo; a seguire è stato installato un Crocifisso che richiama lo stile del Cimabue; ed infine nell’ultimo anno sono stati realizzati i quattro quadri degli evangelisti.