CRONACA

Carini, assalti a distributori tabacchi in provincia: smantellata organizzazione (VIDEO)

Da un assalto ad uno dei furgoni che trasportava tabacchi tra Carini e Capaci è nata l’indagine “Tabula rasa” che ha portato i carabinieri a sgominare una vera e propria banda composta da 12 persone, ritenute responsabili a vario titolo di “associazione per delinquere finalizzata alla commissione di rapine” e “ricettazione”. Per tutti è scattato l’arresto.

Una misura restrittiva che costituisce l’esito delle attività investigative, avviate nel settembre 2017, in cui è emerso come un gruppo di palermitani fossero dediti alla commissione di rapine ai furgoni della società Cdt (Centro Distribuzione Tabacchi s.r.l.), incaricata di trasportare tabacchi lavorati presso le rivendite di Palermo e provincia. Nel corso dell’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Palermo e sviluppata mediante indagini tecniche e tradizionali, valorizzate da servizi di osservazione e controllo, sono state ricostruite numerose rapine consumate e tentate.

In particolare, le investigazioni sono state avviate dopo una rapina avvenuta a Capaci il 4 settembre 2017: tre persone hanno bloccato un camion del centro distribuzione tabacchi. Uno dei malviventi è quindi salito a bordo del furgone, costringendo l’autista ad andare fino alla zona litoranea di Carini, mentre l’altro fattorino è stato sequestrato, fatto salire all’interno di una Lancia Y e rilasciato a Palermo.

Al termine delle operazioni, il contenuto di sigarette trafugato è stato stimato con un valore superiore ai 50 mila euro.

IL VIDEO DELLE FASI DELLA RAPINA AVVENUTA TRA CAPACI E CARINI