AMBIENTE

Partinico, di nuovo caos rifiuti dopo il fermo tecnici dei mezzi di raccolta di giovedì

Si tenta di tornare alla normalità per la raccolta dei rifiuti a Partinico dopo il blocco della raccolta porta a porta di giovedì scorso che ha mandato in tilt il sistema come sempre accade in casi come questi. Ieri i mezzi sono tornati a disposizione per effettuare il ritiro dei rifiuti e alla fine l’amministrazione comunale e l’Ato rifiuti, ente gestore del servizio, hanno deciso di dare priorità alla frazione non raccolta il giorno prima:

“Abbiamo dato priorità alla carta e al cartone – spiega il vicesindaco e assessore all’Ambiente Maria Grazia Motisi – perché il fermo ha coinciso purtroppo con il fermo di 15 giorni fa. La raccolta è stata importante tanto è vero che abbiamo avuto necessità di mezzi in più. Gli operatori hanno ritirato anche l’organico ma non sono riusciti a fare molto”.

Quindi sono rimaste alcune aree scoperte, tra le segnalazioni pervenute ad Ato e Comune ci sono anche quartieri o parte di essi dove la raccolta ha continuato a non essere stata per nulla effettuata. Oggi sarà ritirata la plastica: “Si cercherà di continuare con l’organico – precisa l’assessore Motisi -. La scelta è stata obbligata perché altrimenti avremmo rischiato di avere cartone ancora per altri 15 giorni, mentre il ritiro dell’organico ha una cadenza più comoda. Quanto accaduto dimostra che occorre trovare una soluzione agli impedimenti”.