Partinicolive cambia “vestito”: nuova grafica, più ricca di notizie suddivise per sezioni

Rinasce a nuova vita Partinicolive, con una grafica del tutto nuova che soprattutto ha voluto guardare alla sostanza. Niente effetti speciali o chissà cos’altro, semplicemente si è voluto dare più spazio alle notizie. In pratica il nostro sito è stato creato a misura per il suo reale scopo, quella cioè di informare.

Nella nuova interfaccia anzitutto risalta all’occhio l’enorme numero di notizie che sono visibili in home page: una cinquantina di finestre, suddivise oltretutto per sezioni: nella parte più alta chiaramente le notizie principali, poi via via scorrendo troviamo le ultime notizie in ordine cronologico suddivise per “cronaca”, “politica”, “ambiente”, le “segnalazioni” che pervengono alla nostra redazione, ed ancora lo “sport”, gli “appuntamenti”, le “curiosità” ed anche gli articoli accompagnati dalle inserzioni “video”.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Un modo per tentare di fidelizzare e avvicinare ancora di più i nostri lettori che sono davvero tanti, e di questo ringraziamo chi ci segue con assiduità oramai da tempo. Consideratelo un regalo per i quattro anni che sono stati appena compiuti dal nostro sito, divenuto per il comprensorio del partinicese e del Golfo di Castellammare sicuramente un punto di riferimento, a guardare ovviamente i dati delle letture certificati da Google analytics. In 4 anni questo sito ha raggiunto quasi un milione e mezzo di utenti unici.

Tanto per far capire a chi non mastica i “cyber termini” di internet, gli utenti unici sono i singoli dispositivi (pc, telefoni o tablet) da cui qualcuno almeno una volta ci si è collegati con la nostra pagina d’informazione. In pratica non viene contato chi con lo stesso dispositivo si è collegato una seconda volta e più. Da allora, vale a dire dal 12 settembre del 2014 ad oggi, oltre 8 milioni di pagine visualizzate e contatti da ogni parte del mondo.

Da considerare che il 2,35% dei nostri lettori ci segue dall’America, lo 0,45 dalla Danimarca e via discorrendo. Abbiamo avuto contatti anche dall’Inghilterra, dalla Francia e così via, persino in Azerbaijan. Evidentemente siamo un punto di riferimento per i tantissimi emigrati del nostro comprensorio, un modo per accorciare le distanze dalla loro più o meno amata terra.

Partinicolive ha avuto un boom soprattutto nell’ultimo anno: da allora ogni mese sono almeno 50 mila i nostri utenti unici, a febbraio abbiamo addirittura avuto il picco sfiorando i 100 mila in un solo mese. Poi su facebook i nostri oltre 20 mila mi piace alla pagina raccontano di un sito che cresce a dismisura, in grado di catalizzare soprattutto le tantissime critiche dei classici leoni da tastiera che, siamo sicuri, saranno i nostri lettori più affezionati.

Anche a loro va il nostro ringraziamento perchè ci rendono ogni giorno più forti, perchè ci fanno capire con le loro critiche che abbiamo la nostra credibilità e anche perchè ci aiutano a migliorarci, a farci riflettere.