ENTI LOCALI

Balestrate, giallo su graduatoria del Comune sul servizio civile: annullata in autotutela

Annullata la graduatoria formulata dal Comune di Balestrate per il servizio civile nazionale. E’ accaduto tutto nello spazio di pochissimi giorni ore: prima la richiesta lo scorso 24 ottobre di accesso agli atti di un consigliere comunale, appena quattro giorni dopo l’annuncio della notizia dell’annullamento della graduatoria in autotutela da parte del Comune stesso.

A far accendere i riflettori sulla vicenda è stato il consigliere di opposizione del Movimento 5 Stelle Giuseppe Curcurù (nella foto) che aveva già esternato qualche dubbio sulla formulazione della graduatoria e soprattutto sulle modalità di selezione dei giovani. In particolare sono stati 23 i soggetti, dai 18 ai 28 anni, che hanno presentato la propria candidatura per svolgere il servizio civile all’interno dello Sportello Europa del Comune.

Di questi ne sono stati selezionati 6 sulla base della valutazione dei titoli e del colloquio. Per il consigliere Curcurù, però, qualcosa non andava rispetto alla procedura adottata e per questo ha fatto richiesta di accesso agli atti. Adesso scopre che il responsabile della Direzione amministrativa del Comune, Ino Ciullo, ha comunicato l’annullamento in autotutela delle operazioni di selezione.

Motivo? “Per accertare – scrive Ciullo – irregolarità nella nomina e composizione della commissione esaminatrice. Il procedimento amministrativo si concluderà entro i prossimi 10 giorni”. A conclusione di questo termine si deciderà se confermare la graduatoria o rifare tutto da capo.

“Quanto accaduto – attacca il consigliere Curcurù – è una vergogna senza limiti. Ad essere stata pubblicata una graduatoria assai poco chiara per molti aspetti, mancante di dettagli che sono sostanza. Oggi, in risposta alla mia richiesta legittima, viene annullata l’intera procedura di selezione in ‘autotutela’. Cosa vuol dire? Che hanno commesso ‘errori’? Quali? A sfavore di chi? Si può annullare un’intera procedura di selezione, se si è consapevoli e certi di avere fatto bene? Provo un assoluto disgusto per la leggerezza con cui si gioca con l’intera cittadinanza, per la paralisi amministrativa e l’assenza di trasparenza con cui viene amministrato questo Comune”.