Balestrate, costone franoso Conchiglia-Croce: commissario finanzia la progettazione della messa in sicurezza

Si aprono importanti spiragli per mettere in sicurezza una buona fetta del territorio di Balestrate. Il commissario di governo contro il dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana ha finanziato l’affidamento di servizi attinenti all’ingegneria e all’architettura della progettazione esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori, misura e contabilità, coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, relativi al “progetto generale esecutivo per il consolidamento e riqualificazione della costa tratto Conchiglia-Croce”.

Si tratta di un’ampia zona, che sovrasta il porticciolo turistico, che negli anni ha creato non pochi problemi per la sua elevata friabilità che la rende quindi franosa. Da considerare che questo è un passaggio propedeutico importante sul piano tecnico per arrivare poi all’indizione dell’appalto e quindi ad avviare i propri e propri lavori di consolidamento. L’opera di consolidamento è stata infatti inserita fra i progetti del “Patto per la Sicilia” ed ha ottenuto un finanziamento pari a un milione e 800 mila euro.

“Un ringraziamento al commissario di governo, Maurizio Croce, e agli uffici tecnici preposti – afferma il sindaco di Balestrate Vito Rizzo -. Prosegue il percorso di finanziamenti per opere pubbliche, necessari per la crescita socio-economica del nostro territorio”. Da tempo Balestrate è indicata come zona ad alto rischio di dissesto idrogeologico.