AMBIENTE

Partinico, Parco del Castellaccio sommerso dai rifiuti: bonificato dal Movimento 5 Stelle (VIDEO)

Materiale risulta, carcasse di motorini, divani, plastica di ogni genere e rifiuti urbani. Tutto questo è stato trovato all’interno del Parco del Castellaccio, uno dei più importanti polmoni verdi di Partinico da anni abbandonato e nel degrado, tanto che soprattutto le giovani generazioni non conoscono nemmeno dove si trovi per il semplice motivo che è di fatto inagibile.

A provare a ridargli lustro con una giornata di volontariato il Movimento 5 Stelle che con i suoi attivisti, tra cui la consigliera comunale Giusi Di Capo e il senatore Franco Mollame, ha bonificato la vastissima area a verde che si trova sulla via Benevento, quindi nella parte a monte della città. Stiamo parlando del più grande polmone verde di Partinico, ampio 2 ettari e mezzo. Qui un tempo addirittura gli sportivi venivano a fare footing e le famiglie, nelle belle giornate, facevano pic-nic e lasciavano scorazzare i propri bimbi immersi nel verde.

A partire dalla fine degli anni ’90 è cominciato il lento degrado. Negli anni sono stati effettuati solo interventi a singhiozzo che hanno restituito l’area alla fruizione della città per brevi periodi, per poi essere nuovamente abbandonata.

GUARDA LE INTERVISTE