AMBIENTE

Alcamo, ancora frane nella “collina del disonore”: collassa parte di un altro villino

Torna la paura ad Alcamo marina e per l’esattezza nella cosiddetta “collina del disonore”, vale a dire la zona Tonnara-Battigia. Le piogge battenti di questi giorni hanno causato una nuova frana nell’area accanto a quella che da oltre 10 anni è inibita dal Comune per ragioni di sicurezza. In pratica 2 alberi sono crollati a causa delle continue infiltrazioni nel sottosuolo e questo ha causato il cedimento di parte del costone.

Ad essere venuto giù parte del cordolo in cemento che serviva da camminamento in un’abitazione posizionata proprio a fianco della piscina della villetta che negli anni scorsi venne giù, dando il via al divieto di utilizzo di parte di questi immobili. Ad intervenire sul posto i vigili del fuoco, i vigili urbani e la protezione civile. Si stanno valutando i danni, almeno due le abitazioni che saranno interdette al loro utilizzo. Già nel febbraio scorso vi fu un’altra frana sempre in zona e sempre a causa delle piogge.

In quel caso fu interessate una delle abitazioni già franate, dove si trova anche la famosa piscina collassata. Situazione che ha finito per causare l’allagamento di alcuni immobili che fanno parte di quest’area martoriata dalle colate di cemento selvaggio, costruite con regolare concessione edilizia che però da 10 anni hanno avuto inibita la fruibilità.