AMBIENTE

Castellammare del Golfo, lo spettro del maltempo: sindaco chiede immediate verifiche dei corsi d’acqua

Una richiesta al genio civile di verificare con urgenza i canali e i corsi d’acqua ricadenti in tutto il territorio di Castellammare del Golfo ed eventualmente procedere alla loro pulizia degli stessi. Iniziativa che parte dal sindaco Nicola Rizzo e che investe il Genio Civile di Trapani, competente in materia. La sollecitazione del primo cittadino parte dopo gli eventi calamitosi che si sono verifica negli ultimi giorni e che hanno segnato anche il territorio castellammarese.

In questo momento sicuramente il primo pensiero va proprio ai corsi d’acqua, a cominciare dal fiume San Bartolomeo che nei giorni scorsi è esondato. “La difficilissima situazione idrogeologica scaturita dalle recenti condizioni meteo avverse ci ha portati a tenere sotto controllo con estrema attenzione il nostro territorio nel quale si sono verificati danni ma – afferma il sindaco -, per fortuna di natura estremamente inferiore ad altre aree, soprattutto pensando alle tragiche perdite di vite umane in alcune città. Esprimiamo vicinanza e solidarietà alle famiglie ed alle città tragicamente coinvolte e come per i fatti di Genova ho percepito una grande preoccupazione da parte dei cittadini ed anche per questo ho chiesto riscontro in tempi brevi. La verifica dei canali e dei corsi d’acqua con la conseguente pulizia, diventa necessaria al fine di evitare conseguenze nel caso di esondazioni come quelle che hanno riguardato il fiume San Bartolomeo e il torrente Guidaloca”.

Il primo cittadino richiama il suo dovere istituzionale e quello degli altri esponenti dei vari enti preposti, evidenziando che bisogna dare risposte alla comunità in chiave di sicurezza idrogeologica:

“Non accetteremo ritardi o verifiche superficiali al fine di garantire l’incolumità pubblica – aggiunge Rizzo -. Ho già chiesto alla sede centrale dell’Anas un monitoraggio delle condizioni di sicurezza di viadotti e ponti  nel territorio e volevo rassicurare tutti i cittadini castellammaresi che abbiamo sollecitato un approfondito intervento straordinario di controllo ed anche la vigilanza edilizia agli uffici di nostra competenza, al fine di verificare l’eventuale presenza di immobili abusivi che possano rappresentare pericolo ed eventualmente predisporre gli opportuni atti consequenziali. Per quanto riguarda lo stato del ponte sul fiume San Bartolomeo e di quello sulla bretella autostradale sono state effettuate delle verifiche e al momento i tecnici dell’Anas ci hanno rassicurati verbalmente sull’assenza di problemi di natura strutturale. Nel caso del ponte sul San Bartolomeo si tratta di manutenzione che, secondo quanto riferitoci, sarà effettuata a breve. I tecnici ci hanno assicurato un controllo trimestrale dei ponti di loro competenza e dal canto nostro continueremo a monitorare e sollecitare interventi”.