ENTI LOCALI

Partinico, apertura asilo “Zona sanitaria”: ultima chiamata il 15 novembre per le iscrizioni

Slitta al 15 novembre il termine per potersi iscrivere all’asilo nido comunale della “Zona Sanitaria” di Partinico. L’assessore ai Servizi sociali Rosi Pennino, d’intesa con gli uffici, ha stabilito di dare più tempo alle famiglie per potere iscrivere i propri figli per poter usufruire del cosiddetto servizio “Spazio Gioco”.

Se  si raggiungeranno le 48 iscrizioni il Comune procederà all’apertura dell’asilo altrimenti, come già preannunciato, i cancelli resteranno chiusi per effetto delle disposizioni normative legate alla dichiarazione di dissesto del municipio.

Intanto il Comune di Partinico sta provando anche ad aprire l’altro immobile adibito ad asilo nido tentando di far leva sui fondi messi a disposizione della Regione che prevede specifici aiuti economici. Nello specifico, sono previsti dei contributi straordinari per il sostegno delle spese di gestione a carico dei Comuni in dissesto finanziario, come quello partinicese quindi, finalizzati alla riduzione delle rette a carico delle famiglie dei bambini iscritti agli asili nido comunali.

“Questa iniziativa, sulla quale ci si era confrontati positivamente qualche giorno fa con l’assessore ai Servizi sociali Rosi Pennino, – afferma il consigliere comunale di Area Dem, Renzo Di Trapani – rafforza la nostra azione politica finalizzata alla salvaguardia della titolarità pubblica nella gestione dei servizi a domanda individuale. Infatti, l’elevato numero dei Comuni che si trovano in situazioni di dissesto o di pre-dissesto, comporterà una straordinaria attenzione da parte dei superiori livelli istituzionali con l’adozione di specifici interventi. Tra i servizi a domanda individuale continueremo a verificare le condizioni che possano mantenere in capo al Comune la gestione della Casa di Riposo Canonico Cataldo”.