Partinico, Carini e Alcamo, test gratuiti per la prevenzione del diabete: mappa delle farmacie aderenti

Farmacie aperte per permettere in maniera assolutamente gratuita di sottoporsi al test per la prevenzione del diabete e delle sue complicanze. A Partinico aderiscono le farmacie Campolino di corso dei Mille 115 e Ferro di via Principe Amedeo 18; a Carini invece saracinesche alzate e test gratuiti nelle farmacie Cottone di corso Italia 56 e Bivio Foresta sulla statale 113 al civico 182; ad Alcamo aderiscono Asta di via delle Magnolie 4 e Giorlando di via Crispi 85. Si tratta della seconda edizione di “Diaday”, la campagna di Federfarma.

Da lunedì prossimo, 12 novembre, fino a domenica 18 novembre, sarà possibile effettuare lo screening gratuito per la prevenzione del diabete e delle sue complicanze. Il test consiste in una semplice autoanalisi per la misurazione della glicemia e nella compilazione di un questionario, convalidato dalla comunità scientifica internazionale, che aiuta a valutare l’eventuale rischio di sviluppare la malattia nei prossimi dieci anni. I risultati saranno subito consegnati al cittadino che, se necessario, sarà invitato a rivolgersi al proprio medico e riceverà dal farmacista consigli sull’adozione di stili di vita più salutari.

Inoltre, chi è già diabetico potrà, tramite un altro test, verificare con l’aiuto del farmacista la corretta aderenza alle terapie prescritte dal medico curante, anche per prendere coscienza di determinate difformità.

“Un milione e mezzo di italiani non sanno di avere il diabete, altrettanti ne soffrono ma non seguono correttamente la terapia – dichiara Roberto Tobia, presidente di Federfarma Palermo – . Chi scopre per tempo di essere predisposto e cambia stili di vita può evitare l’insorgere della patologia. Quindi, invito a cogliere questa opportunità e a recarsi nella farmacia più vicina per verificare in pochi muniti la propria situazione. Il diabete – aggiunge Tobia – non deve essere sottovalutato: scoprirlo precocemente è fondamentale anche per contrastare in modo efficace le complicanze della malattia. La rete delle farmacie ancora una volta si rivela il migliore network per sviluppare sul territorio capillari campagne di prevenzione, a beneficio della salute dei cittadini e del risparmio sui costi del Servizio sanitario nazionale”.