ENTI LOCALI

Partinico, Comune verso premialità per chi differenzia: buoni sconti nei negozi

La I Commissione Consiliare di Partinico ha approvato la proposta di regolamento comunale che istituisce degli incentivi a favore dei cittadini che effettuano il conferimento diretto dei rifiuti differenziati. La proposta di regolamento scaturisce da una iniziativa dei consiglieri comunali che fanno parte della stessa Commissione, quindi Renzo Di Trapani, Giorgio Rao, Gaspare Sollena, Simona Ganguzza, Salvo D’Angelo, Toti Comito, Gianlivio Provenzano ed Emiliano Puleo.

Con le novità introdotte, se ovviamente verranno approvate dal consiglio comunale in via definitiva quando il testo approderà in aula, verrà istituito, in collaborazione con gli esercizi commerciali che aderiranno ad una manifestazione di interesse il cui avviso sarà emanato dall’amministrazione comunale, un sistema di premialità attraverso il meccanismo degli ecopunti a favore dei cittadini che conferiranno direttamente i rifiuti differenziati presso il centro comunale sito in contrada Incastrona.

“In questo modo – afferma i presidente della I commissione, Renzo Di Trapani – verranno raggiunti almeno due risultati importanti: si ridurranno i costi di raccolta per alcune tipologie di rifiuti, a seguito della diminuzione dell’abbandono dei rifiuti ingombranti tipo materassi, frigoriferi e similari, e verrà dato un segnale di attenzione ai tanti cittadini che, pur praticando la raccolta differenziata, non hanno avuto nessun beneficio”.

Il regolamento, infatti, prevede l’erogazione di buoni spesa ai cittadini che conferiranno i rifiuti correttamente differenziati, da utilizzare presso gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa. Potranno beneficiare dei buoni anche gli esercizi commerciali al dettaglio di vicinato, cioè i piccoli negozi, i bar e similari.

“Il regolamento – aggiunge Di Trapani – è già stato trasmesso all’amministrazione comunale ed agli uffici del settore Ambiente per le valutazioni di rispettiva competenza, dopodiché verrà proposto per la definitiva approvazione del consiglio comunale. Si ringraziano le organizzazioni di categoria dei commercianti per i contributi forniti nella predisposizione del regolamento”.