Castellammare del Golfo, via tutte le Ztl: scatta l’assetto della viabilità invernale

Sospese tutte le zone a traffico limitato di Castellammare del Golfo. Da qualche giorno non ci sono più aree off limits nel centro storico ed anche nella vicina borgata marinara di Scopello: “decade” anche l’ultimo divieto dei fine settimana per l’ingresso alla cala marina. E’ quindi tornata in vigore la viabilità “invernale” quando tutte le zone a traffico limitato vengono sospese in considerazione del traffico contenuto rispetto ai periodi primaverili ed estivi.

L’ordinanza di riferimento prevede adesso l’accesso sempre libero, di giorno e di sera, sia nel quartiere Madrice sia alla cala marina dove è stato sospeso definitivamente il varco elettronico, cioè il controllo degli ingressi tramite telecamere, che era stato derogato nelle ultime settimane di ottobre solo al sabato sera ed alla domenica pomeriggio.

“In questi mesi invernali – spiegano il sindaco Nicola Rizzo e l’assessore alla Viabilità Giacomo Frazzitta – la sospensione del controllo con telecamere installate nella via Verrazzano, nell’intersezione con la via Nunzio Nasi, consente di accedere sempre con le auto, anche nelle ore serali, nella zona dove si trova la chiesa Madre ed evitare disagi a chi deve partecipare alle funzioni ed attività religiose o raggiungere familiari, in particolare anziani, residenti nel quartiere. Anche alla cala marina, cioè in via don Leonardo Zangara, la ztl è necessario che sia attiva solo nel periodo di maggiore afflusso turistico, cioè tra i mesi di aprile ed ottobre di ogni anno. Stessa situazione nel borgo di Scopello dove la zona a traffico limitato è adesso sospesa poiché in questi mesi dell’anno non c’è necessità di limitare l’accesso non essendoci traffico intenso come in estate”.