AMBIENTE

Castellammare del Golfo, arrivano container e campane per raccogliere l’olio alimentare e il vetro

Novità sul fronte del servizio rifiuti a Castellammare del Golfo: arrivano i contenitori per lo smaltimento dell’olio alimentare e nel contempo nelle estreme periferie parte anche l’attivazione in via sperimentale di un centro di raccolta del vetro. Due appositi container per il deposito dell’olio alimentare saranno installati per l’esattezza a villa Olivia e in piazza della Repubblica, mentre spuntano le classiche campane della raccolta vetro elle frazioni di Scopello e Balata di Baida.

“Un altro importante passo avanti in termini di rispetto dell’ambiente e sensibilizzazione ad un corretto smaltimento dei rifiuti – afferma il sindaco Nicola Rizzo -. A breve saranno installate delle cisterne più moderne nelle quali si potrà conferire l’olio utilizzato in cucina gettandolo assieme ad una bottiglia di plastica. Questo serve ad evitare che l’olio vegetale usato per cucinare venga versato nei lavandini o nel wc, intasando gli scarichi e inquinando le acque, causando così un grave danno all’ambiente. L’olio raccolto sarà poi riutilizzato soprattutto per produrre biocarburante”.

Le campane nelle frazioni invece è un’iniziativa che si è potuta concretizzare in seguito alla stipula di una convenzione tra il Comune e il consorzio Co.re.ve. Quest’ultimo avrà il compito ogni 15 giorni di svuotare i contenitori. In tal senso l’amministrazione comunale ha pubblicato un avviso in cui vengono riportati i tipi di rifiuti che possono essere conferiti: barattoli di vetro (come il barattolo della Nutella, delle conserve di pomodori, dei sott’aceto, delle marmellate…), bottiglie di vetro (verdi, marroni o trasparenti) e vasetti di vetro (come quelli degli omogeneizzati, della carne o del tonno in filetto…).

Non bisogna conferire “decorazioni (come gli addobbi di Natale che assomigliano al vetro o vetro soffiato), lampade e lampadine, pyrex (coppe, le pirofile e le insalatiere resistenti al calore e alle basse temperature sono realizzate in vetroceramica come il pyrex), schermi e display (di Pc e Tv, così come i display degli smartphone o dei tablet), specchi (rotti o integri che siano), cristalli (bicchieri di cristallo, lampadari, ceneriere e oggetti simili).

“Invitiamo i cittadini – aggiunge il primo cittadino – ad effettuare una corretta raccolta differenziata che stiamo tentando di incrementare tramite vari servizi aggiuntivi. Occorre separare i rifiuti e conferire quelli in vetro nelle campane di colore verde appositamente collocate nel territorio comunale. Rispettare l’ambiente equivale a rispettare noi stessi e gli altri ottenendo vantaggi economici come i minori costi di conferimento in discarica e meno tasse con semplici gesti di responsabilità civica ed ambientale”.