ENTI LOCALI

Partinico, internet gratis in piazze e strade: Comune cerca finanziamento

Il Comune di Partinico ha  aderito al bando per il ‘Wifi 4 EU’, il piano della Commissione europea per finanziare i punti di accesso gratuito a Internet negli spazi pubblici.

“L’Ufficio Europa del Comune di Partinico ha provveduto a presentare sul portale on line dedicato all’iniziativa, la richiesta di un voucher Ue da 15 mila euro per installare hotspot gratuiti per la connessione wi-fi nelle aree pubbliche, come municipi, musei, biblioteche, parchi e piazze – afferma il sindaco di Partinico Maurizio De Luca -. Migliaia di Comuni da tutta Europa hanno presentato richiesta di finanziamento. Nei prossimi due anni saranno pubblicati altri tre bandi wi-fi 4eu, circa uno ogni sei mesi. Grazie al lavoro dell’Ufficio Europa vengono monitorati costantemente tutti i bandi europei, nazionali e regionali”.

A carico degli enti locali rimarranno così i costi di manutenzione e l’abbonamento internet. Le reti finanziate da wifi 4 eu saranno gratuite, senza pubblicità e senza raccolta di dati personali, ma sarà comunque necessario una registrazione che rimarrà celata dalla privacy secondo la legge.