CRONACA

Partinico, operata di colecisti ma le lasciano garza nell’addome: alla paziente 30 mila euro di risarcimento

Siamo anche su Telegram unisciti a noi per rimanere sempre aggiornato

L'Asp di Palermo dovrà risarcire una donna che 8 anni fa venne operata all'ospedale di Partinico e a cui per errore fu lasciata all'interno dell'addome della garza. L'incredibile storia, raccontata oggi dal Giornale di Sicilia, riguarda una paziente che venne ricoverata e sottoposta ad intervento chirurgico per problemi di calcoli alla colecisti.

Quella che doveva essere un'operazione di routine si è rivelata invece un calvario per la paziente a cui vennero asportati i calcoli ma erroneamente fu lasciata nell'addome della garza. La presenza di questo corpo estraneo portò ad una serie di problemi alla donna che dopo successivi accertamenti fece poi la scoperta. E' iniziata una battaglia legale che è finita nella terza sezione civile del tribunale di Palermo che ha emesso sentenza.

Alla donna è stato riconosciuto un risarcimento di circa 27 mila euro per i danni fisici e morali, oltre 4 mila euro di spese legali. Inoltre l'Asp, è stata condannata anche a pagare altre 10 mila euro di spese di giudizio perchè l'azienda avrebbe a sua volta fatto causa per questa vicenda ad un medico e due infermieri, autori dell'operazione, a cui avrebbe imputato l'errore e quindi li ha chiamati a risarcire il danno. Anche in questo caso il giudice ha condannato l'Asp.