ENTI LOCALI

Castellammare del Golfo, si amplia il servizio mensa nelle scuole: trovati i fondi dal Comune

Si amplia a Castellammare del Golfo il servizio mensa. Oltre ai plessi già tradizionalmente serviti come consolidato negli anni passati, i pasti arrivano anche ad altre sezioni. Per l’esattezza il servizio approda anche all’istituto “Falcone-Borsellino” e in un’altra sezione del plesso “Francesco Crispi” (nella foto). Quest’ultima scuola già godeva del servizio in una sola sezione e adesso ne gioverà una seconda, mentre per il “Falcone-Borsellino” è un’assoluta novità.

Nulla cambia invece al plesso “Don Bosco” dove rimane sempre attivo il servizio in una sezione. Quindi con questa operazione più classi hanno la possibilità di effettuare l’orario prolungato, con un supporto quindi a più famiglie che hanno necessità di questo servizio in quanto entrambi i genitori hanno impegni lavorativi.

“Il servizio mensa, già avviato in un’altra classe del plesso ‘Francesco Crispi’ e che partirà a giorni nella scuola ‘Falcone-Borsellino’, sarà attivo fino al 31 maggio come nelle altre scuole, su atto d’indirizzo di questa amministrazione al responsabile di settore, accogliendo le richieste dei dirigenti scolastici – spiegano il sindaco Nicola Rizzo e l’assessore alla Pubblica Istruzione Enza Ligotti -. I bambini frequentanti l’istituto ‘Falcone Borsellino’ usufruiranno anch’essi di un servizio mensa ma i pasti verranno preparati con metodo tradizionale dalle cuoche in servizio nel plesso ‘Don Bosco’ e poi trasferiti, con idoneo mezzo abilitato al trasporto pasti, dal plesso ‘Don Bosco’ al plesso ‘Falcone Borsellino’ dove verranno consegnati e serviti agli alunni. Il vicesindaco ed assessore al Bilancio Giuseppe Cruciata ha reperito le somme necessarie e riusciamo così a garantire un servizio importante per la scuola poiché saranno tante le famiglie che potranno usufruirne. Stesso servizio esteso anche in un’altra classe del plesso ‘Francesco Crispi’, in considerazione dell’elevato numero di famiglie interessate. Ricordiamo che i pasti per gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria, al fine di prevenire l’obesità e promuovere la salute nelle scuole, sono preparati secondo una precisa tabella dietetica sviluppata dopo un accordo tra il Comune e l’Università di Palermo”.

Il servizio di mensa scolastica per i bambini che frequentano i plessi “Don Bosco” e “Francesco Crispi” era stato riattivato ad ottobre in favore delle famiglie che avevano richiesto l’orario prolungato. I pasti vengono preparati nelle due scuole, nei locali adibiti a cucina, da personale dipendente.