ENTI LOCALI

Partinico, al Comune aria di assunzioni: nei prossimi 3 anni 7 concorsi, il primo per comandante di pm

Al Comune sono in arrivo 7 assunzioni ed una “promozione” interna alla categoria superiore. Il primissimo obiettivo è quello di arrivare all’assunzione del comandante della polizia municipale, ruolo attualmente ricoperto da Antonella Indelicato considerata sino ad oggi come soluzione interna tampone.

Le procedure concorsuali per il nuovo capo dei caschi bianchi appaiono imminenti: infatti nella rideterminazione organica che è stata fatta in questi giorni dalla giunta guidata dal sindaco Maurizio De Luca, con al seguito il “Piano triennale del fabbisogno”, questa assunzione è stata determinata da effettuare entro il 2018. Considerati i tempi stretti comunque è possibile che tutto slitti ai primi mesi del 2019 ma la cosa non cambia nella sostanza.

E’ evidente che comunque la nomina del comandante non potrà essere la panacea di tutti i mali di un comando che risulta essere fortemente sottodimensionato. Sempre in base all’ultima ricognizione della pianta organica al comando risultano in servizio appena 14 dipendenti comunali, 6 contrattisti a 24 ore settimanali e 14 a 18 ore settimanali.

In totale 34 unità che per una città di 33 mila abitanti sono effettivamente troppo pochi. A partire poi dal 2019 Il Comune cercherà un avvocato, un assistente sociale e un ragioniere generale; nel 2020 invece si assumeranno 2 tra ingegneri o architetti e un altro assistente sociale. Poi sempre in questo anno è prevista una progressione verticale, sarebbe la promozione di un dipendente che passerà dalla categoria B3 alla C.

Manovra che si accosta a quella della stabilizzazione dell’intera platea di precari: tutti e 232 rientrano nel piano. Una manovra di stabilizzazione che sfiora i 4 milioni di euro, come sempre con oneri a carico della Regione, e quindi sotto questo aspetto alle casse disastrate del Comune non cambierà nulla.