Partinico, beni monumentali da rilanciare: torna l’ipotesi di costituire una fondazione pubblico-privata

Prove tecniche al Comune di Partinico per la costituzione di una fondazione a tutela dei beni monumentali della Cantina Borbonica e di Palazzo Ram. Incontro al municipio per definire la costituzione di un soggetto giuridico misto pubblico-privato per valorizzare le rispettive vocazioni dei due immobili, simbolo dell’identità storica di Partinico. E’ stato quindi avviato un percorso nel corso di un tavolo a cui hanno partecipato il sindaco Maurizio De Luca, i rappresentanti del comitato ‘Monumenti Storici di Partinico’ e il gruppo consiliare di ‘Diventerà Bellissima’, rappresentato dal capogruppo Gianfranco Lo Iacono.

“Abbiamo ascoltato con grande attenzione le proposte del comitato ed  è stata messa a fuoco una strategia condivisa – afferma il sindaco De Luca -. L’obiettivo è quello di creare un soggetto giuridico, ad esempio una fondazione, per far convergere le migliori energie del pubblico e del privato al fine di rendere questi beni pienamente fruibili, attraverso politiche di sviluppo e marketing territoriale, per fare ad esempio della Cantina Borbonica un polo internazionale sulla promozione della cultura vitivinicola ed enogastronomica, partendo dal coinvolgimento delle cantine locali. Per Palazzo Ram  invece l’idea è quella di un museo civico documentale”.

“E’ stato avviato un percorso che vede la valorizzazione dei beni monumentali come priorità – aggiunge Toti Comito, consigliere comunale di Diventerà Bellissima -. Alcuni rappresentanti del comitato hanno incontrato il segretario generale del Comune di Partinico Lucio Guarino per capire quali saranno i passaggi e i tempi necessari dal punto di vista burocratico-amministrativo per attivare tutte le procedure per la costituzione della fondazione”.