CRONACA

Partinico, riparata la falla alla diga Jato: lavori rallentati anche da un furto

Si sono conclusi questo pomeriggio i lavori di riparazione della condotta idrica che collega la diga Poma di Partinico al potabilizzatore di contrada Cicala gestito dall’Amap e che alimenta anche la fascia costiera, quindi Balestrate, Trappeto, Terrasini, Cinisi e Carini. Le squadre di pronto intervento del Consorzio di bonifica Sicilia occidentale, con cui vi è una convenzione con il dipartimento regionale Acqua e rifiuti, erano intervenute mercoledì mattina a seguito di una copiosa perdita che aveva costretto la Regione a interrompere la fornitura, avvisando tempestivamente la società partecipata del Comune e autorizzandola a un maggiore prelievo dalle altre due dighe (Rosamarina e Scanzano) per evitare disservizi.

Solo dopo la fase di svuotamento della condotta, durata circa 24 ore, gli operai hanno potuto iniziare a scavare per individuare e riparare la falla. È stato necessario impegnare due escavatori e parecchio personale, in quanto la tubazione si trova sotto un dirupo alto circa nove metri e quindi si è operato con estrema prudenza per salvaguardare l’incolumità del personale impegnato. A rallentare le operazioni, il furto di un furgone con le attrezzature, avvenuto stanotte.

Soddisfazione per la celerità con la quale si è proceduto all’esecuzione dei lavori viene espressa dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che ha voluto manifestare il proprio apprezzamento ai dirigenti e alle maestranze impegnate, per l’efficienza dimostrata. I lavori di ripristino hanno riguardato l’intero collare del tubo (360 gradi).

Già da domani mattina, domenica, dopo l’asciugatura della riparazione che avverrà in queste ore, la condotta sarà rimessa in carico e dal pomeriggio l’Amap potrà riprendere a potabilizzare l’acqua.
[smiling_video id=”68027″]

var url68027 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=68027”;
var snippet68027 = httpGetSync(url68027);
document.write(snippet68027);

[/smiling_video]