AMBIENTE

Partinico, per gli sporcaccioni arrivano le telecamere “killer”: 63 multe e una denuncia (VIDEO)

Una persona denunciata per il furto di una telecamera di videosorveglianza e 63 infrazioni sull’abbandono dei rifiuti registrate grazie al telecontrollo. Questo il bilancio delle attività portata avanti nelle ultime settimane dal comando di Polizia Municipale di Partinico guidato dal comandante Antonella Indelicato.

Le telecamere chiamate in gergo tecnico  ‘e-killer scan’,  posizionate nei punti sensibili della città di Partinico hanno immortalato numerosi trasgressori, ignari, intenti a lanciare i rifiuti dalle proprie auto che verranno sanzionati con multe salate.

Non sembrava affatto ignaro invece, un altro trasgressore che ha addirittura rubato una telecamera comunale di videosorveglianza nel territorio di Partinico. Grazie ad  un’indagine accurata, portata avanti dal  locale corpo di Polizia Municipale, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri,  il colpevole, un cittadino di Partinico, è stato individuato e denunciato all’autorità giudiziaria per furto.

Il fatto risale a qualche settimana fa. L’uomo si trovava in una delle zone interessate dal fenomeno dell’abbandono di rifiuti, nell’intersezione tra la Strada provinciale 17 e la Strada provinciale 63. In quell’area era stata installata una telecamera di videosorveglianza con sistema OCR per il riconoscimento dei caratteri, a seguito di un’attività di controllo, finalizzata al contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Pare che la persona stesse inizialmente rovistando tra i rifiuti per trovare del materiale da rivendere, successivamente però avrebbe individuato la telecamera per poi portarla via con sé, dopo aver forzato il lucchetto e la catena di ancoraggio del dispositivo. L’indagine avviata dai caschi bianchi di Partinico ha permesso di risalire al responsabile dopo appena quattro giorni, grazie ad alcuni fotogrammi inviati dalla telecamera con cui sono riusciti a ricostruire alcune porzioni del viso.

Dopo aver effettuato dei controlli incrociati con l’Ufficio anagrafe e a seguito di alcuni appostamenti, la Polizia Municipale è riuscita ad individuare il responsabile che ha subito consegnato la telecamera,  perfettamente integra.

“Il comando dei vigili urbani continua dimostrare grande professionalità – afferma il sindaco di Partinico Maurizio De Luca. Il Comune di Partinico dispone di personale all’altezza, nonostante spesso sia costretto ad operare con pochi mezzi. Grazie all’attività portata avanti negli ultimi mesi sono state registrate più 60 infrazioni. Stiamo lavorando per intensificare le attività di controllo del territorio su vari fronti, dall’abbandono dei rifiuti, al rispetto del codice della strada, passando per i controlli sui passi carrabili e per ogni  altra attività  volta a garantire il rispetto delle regole”.

GUARDA IL VIDEO DI ALCUNI DEI MULTATI


var url68163 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=68163”;
var snippet68163 = httpGetSync(url68163);
document.write(snippet68163);

[/smiling_video]