AMBIENTE

Alcamo, ancora dubbi sul ripristino degli abbattimenti della tassa sui rifiuti per chi conferisce al Ccr

Le agevolazioni per l’abbattimento della tassa sui rifiuti per chi conferisce la spazzatura direttamente al Ccr (centro comunale di raccolta) di contrada Vallone-Monaco dovranno ancora attendere. Attorno alla raccolta dei rifiuti ad Alcamo si continuano a verificare malumori mentre sullo sfondo si intensificano le scintille tra il Comune e l’ente gestore che si occupa del ritiro e smaltimento della spazzatura, l’Energetikambiente.

Intanto è oramai dal lontano 2016 che ad Alcamo non si garantisce più l’abbattimento della tariffa sui rifiuti a quei cittadini virtuosi che conferiscono direttamente al Ccr. Si poteva arrivare anche a sgravi sino a 100 euro sulla bolletta, cosa che da tempo non è più fattibile semplicemente perchè l’agevolazione non è mai stata più riattivare e le somme in bilancio non appostate.

L’amministrazione comunale ha comunque evidenziato che lo sgravio tornerà in vigore ma non nell’immediato e l’impressione e che si voglia comunque puntare ad altro: “Dal confronto avuto su questa materia con l’esperto del sindaco – afferma l’assessore all’Ambiente, Vito Lombardo – è stata evidenziata la possibilità di sensibilizzare gli utenti alcamesi con altri strumenti, oltre a questo, ad esempio con l’applicazione tariffazione puntuale che recentemente è stata inserita e prevista nel nuovo piano Aro che andrà a regolare il prossimo appalto dei rifiuti in città. Tale soluzione è comunque preferibile in attesa di attivare punti raccolta in diverse zone della città mentre il Ccr resta un sito molto periferico e quindi difficilmente raggiungibile”.

Secondo il governo cittadino questa misura dello sgravio in passato è stata poco pubblicizzata e appena una cinquantina sarebbero state le famiglie che ne hanno usufruito. La posizione del governo cittadino lascia l’amaro in bocca all’opposizione in consiglio comunale: “Non si può dire solo che si farà – sottolinea il consigliere Gino Pitò -, perchè non si applica sin da subito? Di cosa si ha paura non lo capisco, su tutte le cose da fare possiamo essere d’accordo ma si devono anche dare risposte immediate”.
[smiling_video id=”68157″]

var url68157 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=68157”;
var snippet68157 = httpGetSync(url68157);
document.write(snippet68157);

[/smiling_video]