Home ENTI LOCALI Castellammare del Golfo, variazione da quasi 2 milioni: tappati buchi per multe,...

Castellammare del Golfo, variazione da quasi 2 milioni: tappati buchi per multe, rifiuti, porto e depuratore

1225
0

Variazione al bilancio di previsione 2018/2020 al Comune di Castellammare del Golfo per circa 1,7 milioni di euro approvata dal consiglio comunale che, all’unanimità, ha votato favorevolmente anche alcuni emendamenti presentati da maggioranza e minoranza. Una manovra importante perchè anzitutto ha permesso lo stanziamento di 50 mila euro per la realizzazione del depuratore e per il completamento del porto:

“Occorre completare le opere che per la riduzione del rischio idrogeologico sul sito non sono state eseguite in maniera rispondete al progetto per quanto riguarda le barriere – ha spiegato il sindaco Nicola Rizzo in consiglio comunale -. Proprio a causa di queste diversità parziali rispetto al progetto bisogna integrare delle somme così da predisporre il progetto e completare le opere in modo da non perdere il finanziamento ed accelerare l’iter per l’esecuzione dell’opera. Si tratta di anticipazioni che poi dovranno essere restituite dalla Regione, così come nel caso del porto dove per il primo lotto, a seguito di un incontro all’assessorato regionale con le parti interessate, è stata contemplata la necessità  di un’anticipazione per una consulenza che consenta di sbloccare i lavori che, anche dopo i recenti fatti di cronaca, vengano portati avanti con un iter lentissimo e, purtroppo, pieno zeppo di intoppi di varia natura”.

Per il resto il consiglio ha dovuto fare fronte ad una serie di “buchi” di bilancio rispetto alle previsioni fatte nei mesi scorsi. C’è stata un’incredibile impennata dei costi di ben 160 mila euro per le spese legate al randagismo, altri 241 mila euro in più per lo smaltimento dei rifiuti:

“A seguito del decreto dell’assessorato Territorio ed Ambiente il Comune – ha spiegato in consiglio l’assessore al Bilancio Giuseppe Cruciata – ha dovuto effettuare il pretrattamento ed il trasporto in Sicilia orientale, quindi aumento delle entrate Tarsu pari a 415 mila euro e contemporaneamente si è dovuto eseguire un aumento del fondo crediti di dubbia esigibilità pari a 340 mila euro”.

Si è dovuto far fronte inoltre a minori entrate per proventi dalle contravvenzioni per circa 200 mila euro. Inserito nella manovra anche l’arredamento con panchine e cestini per la differenziata nonché l’acquisto con leasing di uno scuolabus da 32 posti e il completamento dell’illuminazione in contrada Intavolata, sul pluriennale per 40 mila euro che si aggiungono ad altrettanti euro già inseriti nella precedente variazione di bilancio.

“L’intero consiglio comunale – aggiunge Rizzo – ha dimostrato grande senso di responsabilità votando all’unanimità prima il consuntivo e la recente variazione di bilancio: motivo di orgoglio per la nostra comunità che mostra di lavorare nell’interesse collettivo prescindendo dalle appartenenze -afferma il sindaco Nicola Rizzo. Per questo ringrazio maggioranza e minoranza anche per i modi ed i toni con i quali è stato portato avanti il recente consesso”.

Già il consuntivo, strumento di pianificazione e gestione economica dell’Ente, era stato votato all’unanimità dai consiglieri presenti.

var url68305 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=68305”;
var snippet68305 = httpGetSync(url68305);
document.write(snippet68305);

© Produzione riservata VIETATA LA RIPUBBLICAZIONE

SOSTIENICI

Caro lettore, Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e che ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui