CRONACA

Balestrate, truffarono anziano vendendo falsi gioielli: due denunciati e rinviati a giudizio

La Procura ha rinviato a giudizio due presunti truffatori che raggirarono un anziano di Balestrate lo scorso anno vendendogli falsi gioielli che invece altro non erano che patacche. Ad andare a processo sono due palermitani di 53 3 57 anni. La vittima invece è un pensionato balestratese di 69 anni.

Secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri, in seguito alla denuncia dello stesso anziano, i due hanno messo in atto la più classica delle truffe, già abbastanza congegnata in tutta Italia e che ha fatto tantissime vittime sino ad oggi. L’anziano di Balestrate è stato avvicinato da un falso straniero, un marinaio spagnolo, che fingendo di essere in difficoltà economica e di dover ripartire esibisce un gioiello che vuole vendere per ricavare soldi.

Si avvicina un complice, che si è finto gioielliere, il quale ha convinto l’ignara vittima che quel gioiello valeva molti più soldi di quelli che richiedeva lo straniero. Così il falso gioielliere ha finto a sua volta di avere già l’acquirente per poterlo rivendere e guadagnarci qualche migliaio di euro.

L’anziano si è convinto di avere per le mani un affare ed è andato a consegnare la somma di 4.500 euro e di 3 mila dollari in contanti per il pagamento di quei falsi gioielli risultati privi di valore commerciale.
[smiling_video id=”68347″]

var url68347 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=68347”;
var snippet68347 = httpGetSync(url68347);
document.write(snippet68347);

[/smiling_video]