POLITICA

Partinico, Fratelli d’Italia si rilancia dopo le “perdite” in consiglio comunale

Si dice sempre che la politica è dinamica e mai statica. E se Partinico spesso non si allinea in senso generale a quelli che sono gli avvenimenti socio-economici, ebbene in questo caso l’allineamento è assoluto. Sono bastati pochissimi mesi dell’attuale legislatura del sindaco Maurizio De Luca (nella foto al centro) per far capire quanto la politica sia dinamica.

In realtà era accaduto già al ballottaggio quando la candidata sindaco Maria Grazia Motisi prese armi e bagagli per approdare proprio sulla sponda del centrodestra di De Luca, portando con essa anche tanti esponenti che sicuramente non si possono definire di quell’estrazione politica. Poi in questi primi mesi abbiamo assistito già a diversi passaggi da un partito ad un altro o da un movimento ad un partito con la solita nonchalance che la politica partinicese riesce a mostrare in questi casi senza neanche crearsi un granchè di imbarazzo.

Ora è la volta di Fratelli d’Italia, divenuto vittima di questa transumanza, come si suol dire sedotto e abbandonato. Infatti ha perso in un sol colpo i suoi due consiglieri comunali appena qualche settimana fa, Alessio Di Trapani e Simona Ganguzza; oggi però è il momento della rivincita (parziale) ufficializzando l’adesione del consigliere Vito Giuliano, il “cambiacasacche” per eccellenza come lo ha definito la nostra testata in un articolo di qualche giorno fa per via dei suoi continui spostamenti da un partito ad un altro.

Un passaggio che rientra nell’ottica di diversi altri movimenti verso il partito di Giorgia Meloni in tutta la provincia di Palermo. In quest’ambito si intravede anche uno spazio ritagliato ai giovani di Partinico. Infatti ad essere nominato in qualità di dirigente provinciale di Fratelli d’Italia spunta il nome di Salvo Viola (nella foto a destra), 35 anni, ingegnere civile ambientale, molto vicino alle posizioni del sindaco Maurizio De Luca.

Un’operazione, quindi, che riporta Fratelli d’Italia al fianco del primo cittadino e con una presenza dietro gli scranni dell’assise. “Ringrazio la dirigenza del partito – commenta Viola – per la fiducia riposta nei miei confronti, consapevole delle responsabilità e dell’impegno che tale ruolo comporta. I recenti sondaggi hanno dato dimostrazione di un consenso crescente nell’opinione pubblica, frutto della costante presenza nel territorio e di una proposta politica seria e credibile. Insieme con l’amico dirigente Toti Longo (nella foto a sinistra), coordinati dal vulcanico Raoul Russo, e con i neo consiglieri comunali appena transitati, siamo pronti per affrontare le prossime battaglie al fianco della deputata nazionale Carolina Varchi, nostra portavoce in Parlamento”.

“Dopo il lancio del nuovo progetto politico di Fratelli d’Italia ad Atreju voluto dal presidente Giorgia Meloni – aggiunge l’onorevole Varchi – anche in provincia di Palermo aumentano i consensi da parte degli esponenti politici e dei rappresentanti dell’associazionismo: la scelta di transitare in FdI, che ha fatto del sovranismo la propria ragione fondante, dimostra come il partito stia assumendo il ruolo di nuovo punto di riferimento per la classe dirigente e l’elettorato del centrodestra. I consensi che otterremo alle ormai prossime elezioni europee dimostreranno attraverso i numeri la nostra crescita”.
[smiling_video id=”69343″]

var url69343 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=69343”;
var snippet69343 = httpGetSync(url69343);
document.write(snippet69343);

[/smiling_video]