ENTI LOCALI

Partinico, Comune adotta “Carta dei diritti della bambina”: strumento contro la discriminazione

Il Comune di Partinico ha adottato la “Carta dei diritti della bambina” con delibera di giunta. Il provvedimento è stato reso noto nel corso di un convegno organizzato dalla Fidapa che si è tenuto al Palazzo dei Carmelitani.

La “Carta” rappresenta uno strumento che fornisce una lettura “di genere” dei diritti sanciti dalla Convenzione Onu dei diritti dell’infanzia del 1989, da cui estrapolare principi direttamente finalizzati alla tutela delle bambine e delle ragazze che, nel panorama dell’infanzia, rappresentano un obiettivo di discriminazione ancora grave e necessitano pertanto di forme specifiche di protezione.

Obiettivo di questa Carta è abbattere il muro della discriminazione di genere e attribuire alla bambina fin dalla nascita le stesse opportunità dei coetanei maschi, anche attraverso il coinvolgimento delle strutture pubbliche preposte all’educazione, alla crescita e alla formazione. In buona sostanza vuole essere uno strumento per migliorare la condizione della donna e della bambina all’interno della famiglia e nel mondo della scuola e del lavoro, per promuovere azioni formative per la famiglia e i neo genitori e per attivare percorsi virtuosi per contrastare il femminicidio.

In tal senso si toglie qualche sassolino dalla scarpa l’assessore alle Pari opportunità, Rosi Pennino, che nei giorni scorsi era stata attaccata dalla Lega per non aver organizzato alcun evento nel giorno delle celebrazioni contro la violenza sulle donne: “Mentre tutti hanno già spento i riflettori una volta conclusa quella giornata – afferma – noi invece li abbiamo riaccesi mettendo in campo delle azioni concrete che vanno oltre al semplice formalismo di un convegno, adottando uno strumento che riteniamo fondamentale. Un primo passo etico, reso possibile grazie alla straordinaria associazione Fidapa”.

[smiling_video id=”68344″]

var url68344 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=68344”;
var snippet68344 = httpGetSync(url68344);
document.write(snippet68344);

[/smiling_video]