AGRICOLTURA

Partinico, torna in attività la Consulta comunale dell’agricoltura: il “battesimo” dell’assessore regionale

Si è reinsediata oggi a Partinico la Consulta comunale permanente dell’Agricoltura, alla presenza dell’assessore regionale alle Risorse agricole Edy Bandiera. Riprende vita dopo un periodo di inattività l’organo consultivo, ripristinato su iniziativa di organizzazioni di categoria, sindacati, gruppi politici e amministrazione comunale. L’esponente del governo regionale è stato ricevuto al palazzo di città dal sindaco Maurizio De Luca, dall’assessore comunale all’Agricoltura Rosi Pennino, dal Presidente del Consiglio Silvana Italiano, da una delegazione dei gruppi consiliari e da rappresentanti sindacali e di categoria.

Dopo l’insediamento, i componenti della consulta hanno proposto al sindaco di Partinico e all’assessore al ramo il ruolo di presidente e vicepresidente. Nelle prossime settimane verranno nominati altri rappresentanti della consulta.

“Stiamo lavorando per costruire un canale diretto tra gli interessi dell’agricoltura di Partinico e le istituzioni locali e regionali, in modo da poter programmare attività concrete per rilanciare il settore che rappresenta ancora una fonte di sviluppo primaria per la nostra comunità – afferma il sindaco -. Puntiamo a rimettere al centro la cultura della programmazione dando voce e piena rappresentanza a chi opera nel mondo agricolo”. “Abbiamo incrementato le risorse a disposizione di questo territorio per migliorare la gestione delle acque dell’Invaso Poma, inoltre intendiamo aprire un canale diretto con i rappresentanti del mondo agricolo di questo comprensorio, ecco perché ho voluto partecipare direttamente all’insediamento di questa consulta – aggiunge l’assessore regionale Bandiera -. Lavoriamo per dare risposte concrete al settore”.

“Nelle ultime settimane abbiamo lavorato per l’insediamento di questa consulta, coinvolgendo direttamente l’assessore regionale all’Agricoltura, in modo da  permettere a questo organo di diventare una vera e propria cabina di regia a difesa e per il rilancio degli interessi agricoli del territorio – evidenzia l’assessore Pennino -. Abbiamo programmato una serie di attività con l’assessorato regionale all’Agricoltura che verranno ufficializzate nelle prossime settimane”.

“Fin dal suo insediamento  il nostro gruppo ha lavorato per far ripartire la consulta permanente per l’agricoltura –  conclude Toti Comito, consigliere  comunale di Diventerà Bellissima -. Abbiamo stimolato l’amministrazione ad agire per ripristinare questo organo coinvolgendo anche il governo regionale. Si tratta di uno strumento molto utile per affrontare la questione agricola, anche sul fronte della gestione della rete idrica da parte del Consorzio di bonifica”.

Soddisfatto anche il mondo imprenditoriale agricolo rappresentato all’incontro da Antonio Lo Baido, portavoce del Comitato Invaso Poma che si è costituito nei mesi scorsi proprio per affrontare le emergenze legate all’agricoltura partinicese: “Questo organismo sarà un supporto di natura tecnica sotto l’aspetto di quello che la comunità europea può offrire in termini di finanziamenti per il nostro territorio. Se riusciamo a farla funzionare bene darà una marcia in più a garanzia dell’agricoltura”.
[smiling_video id=”69782″]

var url69782 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=69782”;
var snippet69782 = httpGetSync(url69782);
document.write(snippet69782);

[/smiling_video]